Biliardo Snooker: Cos'è e quali sono le regole?

Il gioco del biliardo snooker è la variane Inglese dei molti giochi che utilizzano il tavolo con le buche.

Prevede due o più giocatori che giocano da soli o in squadra

Il gioco consiste nel realizzare il maggior punteggio facendo entrare in buca le bilie secondo l’ordine stabilito dal regolamento seguendo i criteri di colore e turno prestabiliti, durante il numero di turni prefissato prima dell'inizio del gioco.
Si definisce turno di gioco il tempo utile al giocatore per realizzare i punti mantenendo il vantaggio senza commettere fallo.

É l'arbitro che stabilisce la regolarità dei tiri, controlla le scorrettezze, dichiara falli e stabilisce se il turno è finito e il gioco deve passare all'avversario, determina i punti di penalità da assegnare in caso di fallo e controlla la regolarità degli attrezzi del gioco.

Vediamo nello specifico come si svolge questo gioco:

I punti vengono segnati in due modi, o come dicevamo facendo le buche secondo il regolamento, in questo caso avremo logicamente punti a favore, o nel caso che si facciano falli e inevitabilmente si andranno a regalare punti e la possibilità di vittoria all’avversario.

Prima di iniziare il gioco si devono disporre le palline rosse; con l’aiuto del triangolo di posizionamento andremo a formare la piramide all'estremità del tavolo opposta alla linea d'acchito.

La base della piramide sarà parallela alla linea del tavolo e la punta dovrà essere rivolta ad indicare la parte opposta. Di fronte alla punta della piramide andrà posizionata la bilia rosa, quella nera andrà sistemata qualche centimetro dietro al centro della base della piramide, la blù verrà posizionata al centro del tavolo mentre la gialla, la marrone e la verde andranno allineate orizzontali sul punto di rottura, cioè alla parte opposta della piramide proprio lungo quella che nel gioco viene chiamata linea d'acchito ed è segnalata con una linea gialla orizzontale.

I giocatori adesso possono decidere chi inizia, per farlo solitamente viene lanciata una moneta stabilendo la scelta tra testa o croce.Il vincitore del sorteggio può decidere se iniziare o se lasciare il turno all'avversario.

Il giocatore che inizia ha la possibilità di posizionare la bilia bianca in un punto a caso all'interno della mezzaluna o "D", anche questa è tratteggiata sul tappeto del tavolo da una linea gialla proprio nel centro dietro alla linea di rottura.

A questo punto il giocatore che deve iniziare ha sessanta secondi di tempo per fare il tiro, tempo concesso per non perdere il proprio turno.
Ogni tiro successivo al primo deve essere fatto in questo lasso di tempo ogni ritardo viene dichiarato fallo.

Lo scopo del primo giocatore è quello di rompere la piramide e mandare in buca per prima una o più bilie rosse che eventualmente a tiro riuscito restano nella buca. Quando tutte le palle sono ferme l'arbitro stabilisce che il tiro è completo e solo nel caso che non si siano stati falli il giocatore può continuare per il tiro successivo.

Se invece non viene fatta nessuna buca, se il pallino finisce accidentalmente in buca o nel caso che la bilia bianca non colpisca la palla di colore rosso per prima, il turno passa l'avversario e viene segnalata una penalità.

4 punti vanno all'avversario se la bianca va in buca, nel caso che la bilia battente colpisca il colore sbagliato il punteggio sarà equivalente al valore della palla colpita:

·         Rossa 1 punto

·         Gialla 2 punti

·         Verde 3 punti

·         Marrone 4 punti

·         Blu 5 punti

·         Rosa 6 punti

·         Nera 7 punti

Se in un solo colpo si fanno più errori vengono conteggiati all'avversario il valore dei punti più alto.

Vediamo a questo punto come prosegue il gioco:

Dopo che la palla rossa è stata messa in buca ed è quindi stato ottenuto il primo punto del gioco regolamentare, il giocatore di turno dovrà dichiarare quale biglia colorata intende toccare e mandare in buca, se il tiro riesce il giocatore ottiene un punto per la palla rossa più il punteggio equivalente alla palla colorata finita in buca e quest'ultima viene recuperata e posizionata nuovamente sul tavolo al proprio posto o comunque nel punto più vicino alla posizione iniziale.

Il gioco continua nello stesso modo fino a che tutte le bilie rosse non sono state messe in buca.
Il gioco continua per il giocatore di turno che dovrà a questo punto dichiarando ogni tiro per le palline colorate che dovranno essere imbucate secondo l'ordine di valore; gialla, verde, marrone, blu, rosa e per ultima la nera.

Nella terminologia del gioco del Biliardo "Snookered" si ha quando non esiste la possibilità di un percorso diretto tra la biglia bianca o battente e la palla che deve essere colpita e mandata in buca.

In caso di fallo l'avversario può giocare o passare di nuovo il turno costringendo a un tiro scomodo con i piedi alzati fuori dal ground.

Il giocatore di turno in questo caso è costretto ad arrivare all'obiettivo con un tiro laterale, dovrà colpire le sponde del biliardo calcolando la traiettoria laterale per riuscire ad intercettare la palla da mandare in buca dopo il rimbalzo.

Come già abbiamo detto in questo tipo di gioco è previsto per tiri complicati sia l'utilizzo di attrezzature di supporto per la stecca.

Misure biliardo snooker

Per giocare un regolamentare bigliardo snooker serve un tavolo a sei buche di grandezza regolamentata; quattro aperture negli angoli e due al centro posizionate nella parte della lunghezza del tavolo, quest'ultimo deve misurare: 356 cm x 178 cm per un’altezza di 85/ 87.6 cm.

Sul tappeto verde è disegnata la linea d’acchito o linea di rottura, al centro di questa linea è delimitato un semicerchio con raggio di 29,2 cm che in termine di gioco viene definito "D".


Sul tavolo sono segnalati i punti dove dovranno essere posizionate le bilie colorate, ognuna delle quali ha un valore ed un posto assegnato che mantiene durante tutta la prima parte della partita fino alla conclusione del gioco quando una per una vengono dichiarate e finiscono in buca regalando al giocatore i punti finali.


Dimensioni bilie snooker

Tutte le bilie hanno dimensioni e peso devono essere di un materiale idoneo possono essere sostituite su richiesta dell' arbitro ho dei giocatori

Il gioco utilizza 22 bilie :

 

  • 1 bianca
  • 15 rosse e
  • 6 colorate rispettivamente: gialla, verde marrone, blu, rosa e nera.

 

Tutte devono avere un diametro di 52,5 mm e avere lo stesso peso

Sono presenti nel set di gioco una stecca per ogni giocatore che deve avere le caratteristiche richieste dal regolamento, oltre agli accessori quali mezza stacca e steccone che serviranno per appoggiare la stecca e permettere i tiri più complicati. la scelta di questi deve essere approvata dall'arbitro di gioco. Inoltre è presente il triangolo per permettere il posizionamento della biglie rosse nella fase iniziale del gioco.