Guida alla scelta del miglior tavolo da biliardo Decidere di acquistare un tavolo da biliardo, rappresenta certamente un investimento importante; per prendere una decisione di acquisto totalmente consapevole, scegliendo il modello più adatto alle proprie esigenze personali, stilistiche, tecniche e di spazio, è bene avere ben chiaro tutti gli aspetti tecnici che riguardano questi tavoli da gioco: in particolare sarà importante conoscere le diverse tipologie di tavoli da biliardo che vengono prodotti e immessi sul mercato, in riferimento ai diversi tipi di giochi esistenti.
Ovviamente dovremo considerare diverse tipologie di prodotto, a seconda se dovremo farne un uso professionale, se dovremo inserire la struttura nel contesto di un locale o se in alternativa intendiamo acquistare un prodotto di questo tipo con uno scopo semplicemente ricreativo.
Ad ogni modo, indipendentemente dalle nostre singole esigenze e necessità, sarà opportuno considerare anche il budget che avremo a disposizione per l’acquisto di un tavolo da biliardo.
Oggi vi forniremo una serie di indicazioni tecniche e consigli nel merito, per operare il più possibile un acquisto di un tavolo da biliardo consapevole.

Le origini del gioco del biliardo

In primis, ecco alcuni brevi cenni relativi alla nascita del biliardo.
Questo gioco ha origini antiche: la datazione esatta relativa alla nascita di questo gioco, sembra risalire al periodo della Grecia Classica; sono state rinvenute dagli archeologi alcune sculture che a quanto pare rivelerebbero che giochi simili al biliardo, fossero conosciuti e in uso presso gli antichi ateniesi. Potremmo definire questi giochi antichi, come degli antesignani del gioco del biliardo, per come lo conosciamo oggi.
Indipendentemente dalla determinazione di una data specifica che fissa la nascita del biliardo, certamente questo gioco è stato caratterizzato da un crescente entusiasmo, che via via nel corso dei secoli ha avvicinato sempre più persone ad esso.

Ovviamente, con la modernità, grazie alla tecnologia che permetteva di realizzare strutture, stecche, biglie e accessori sempre più precisi, si incrementava di conseguenza la grande attenzione e passione delle persone per questo gioco.
Secondo il parere di alcuni storici, sembrerebbe che la nascita del biliardo, per come oggi lo conosciamo, sarebbe avvenuta nell’anno 1429, allorquando fu stampato per la prima a volta a Parigi, un volume che riportava le regole di questo nuovo gioco.
Inizialmente il biliardo divenne una grande passione di Re, Regine, letterati ed intellettuali, che si dilettavano in questo passatempo in tutta Europa; sembra che negli ambienti di corte del Regno Unito, in quel periodo si sia diffuso un biliardo con logiche leggermente differenti, da quello che si era diffuso a Parigi e nel resto dell’Europa continentale.

Secondo la tradizione, proprio la personale interpretazione britannica, avrebbe dato luogo alle diverse varianti del gioco del biliardo, oggi conosciute. Intorno al 1600 il gioco del biliardo si sviluppò anche tra i ceti popolari, ed iniziò ad essere praticato sempre di più anche al di fuori delle corti de degli ambienti aristocratici. Dopo la sua notevole diffusione nazional-popolare, il gioco del biliardo fu perfezionato negli Stati Uniti, sia da un punto di vista meramente tecnico, sia di gioco. Intorno alla metà del 1800, uno statunitense di nome Phelan, inventò la tradizionale sponda elastica rivestita di panno, dando vita alla produzione industriale dei tavoli da biliardo, giunta fino ai giorni nostri.

Acquisto di un tavolo da biliardo

Oggi nell’acquisto di un tavolo da biliardo, spesso non si hanno le idee chiare, soprattutto in merito ai diversi modelli disponibili in commercio.
Ecco dunque degli importanti suggerimenti per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Prima di tutto è bene precisare che le tipologie di tavoli da biliardo disponibili in commercio, sono diverse; esse dipenderanno principalmente dal tipo di gioco per il quale il tavolo viene progettato e realizzato.
In Italia, possiamo affermare che il gioco più diffuso, e conseguentemente anche la tipologia di tavolo da biliardo più diffusa e quella da “pool americano”: si tratta di un gioco non particolarmente complesso da un punto di vista tecnico, ma allo stesso tempo decisamente appassionante e coinvolgente.
Nel nostro catalogo potrete trovare diversi prodotti di tavoli da biliardo per il pool americano, partendo dalla prima fascia di prezzo che caratterizza il modello tavolo Siena, fino arrivare al prestigioso tavolo Biliardo Imperiale special edition.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati con materiali di primissima qualità e sono caratterizzati da un design moderno e ricercato, in grado di rispondere alle diverse esigenze estetiche della clientela.
Se in alternativa ad un tavolo da biliardo per il pool americano, preferite altri giochi, quali ad esempio le diverse varianti di carambola, in tal caso potrete dovrete scegliere di acquistare un tavolo sprovvisto di buche: a tal proposito la nostra offerta vi propone diversi modelli: si tratta di tavoli adatti per poter giocare a tutte le specialità della carambola italiana.
Il tavolo da biliardo Internazionale, riprende in modo accurato, la classica forma che caratterizza i tavoli da biliardo all’italiana.
Nella sezione del nostro catalogo relativa a i tavoli all’italiana, potrete trovare tutti i modelli dotati degli accessori necessari per poter effettuare anche i diversi giochi della carambola italiana.

Dimensioni di un tavolo da biliardo

Un altro fattore che dovrete considerare con particolare attenzione, nella scelta di acquisto di un tavolo da biliardo, saranno le dimensioni: sarà dunque opportuno, prima di procedere con l’acquisto, calcolare con scrupolo le sue dimensioni.
Per calcolare le dimensioni del tavolo che intendete acquistare, e verificare la compatibilità degli spazi nei quali vorrete posizionare lo stesso, sarà necessario, oltre che misurare le dimensioni di larghezza e lunghezza della struttura, anche calcolare lo spazio dell’area attorno al tavolo; a tal proposito dovrete considerare, se opterete per la scelta di stecche da biliardo corte della misura di 120 centimetri, che dovrete lasciare attorno al tavolo uno spazio minimo della misura delle stecche da biliardo che sceglierete per il tavolo (in questo caso 120 centimetri).
Non dovrete mai trascurare le caratteristiche dell’ambiente nel quale il tavolo da biliardo andrà inserito.
Oltre alle dimensioni, lo stile e il design del tavolo che scegliere di acquistare, dovrà sposarsi armoniosamente con il design dei vostri ambienti.
Nella nostra vasta gamma di prodotti che caratterizzano il nostro catalogo, troverete certamente il tavolo adatto alle vostre esigenze stilistiche e di spazio.

Tavoli da Biliardo Consigliati

Ecco una selezione dei nostri migliori tavoli da Biliardo per rapporto qualità/prezzo.
Questa è solo una selezione, consigliamo di visitare il nostro sito per trovare il tavolo da Biliardo adatto alle proprie esigenze e tasche.