Qual’è l’altezza standard di un tavolo da biliardo?

Oggi tratteremo questo argomento, fornendovi tutte le indicazioni relative alle misure del biliardo professionale pool e dei tavoli utilizzati per altre discipline del biliardo.

Il biliardo è da molti anni uno sport ed una disciplina molto amata nel nostro Paese, in tutta Europa e nel mondo. In ogni città italiana vi sono delle sale biliardo dove dilettarsi con questa disciplina che trova parecchi amanti ed appassionati anche a livello amatoriale.

Il tavolo da biliardo utilizzato per ogni tipologia di gioco è un rettangolo in proporzione 2 X 1, ovvero nel quale il lato lungo misura rispettivamente 2 volte il lato più corto; ovviamente non sempre è così e non mancano le eccezioni.

Vi sono tavoli da biliardo con buche e tavoli da biliardo sprovvisti di buche. Nei tavoli con buche, queste ultime sono sempre 6: 4 collocate agli angoli del tavolo e 2 al centro delle sponde lunghe. E’ tuttavia bene precisare che esistono ancora dei modelli di tavoli da biliardo antichi “a buche strette”, nei quali vi sono solamente le buche agli angoli del tavolo.

Il piano di gioco di un tavolo da biliardo è realizzato con l’ausilio di grosse lastre di ardesia. Per intenderci con questo materiale vengono prodotte le comuni lavagne scolastiche. La superficie del piano di gioco e delle sponde è rivestita con un panno morbido, solitamente di colore verde. Le dimensioni di un tavolo da biliardo possono variare a seconda di consuetudini, di tradizioni locali e di differenti giochi e discipline. Il tavolo da biliardo con dimensioni più importanti è il tavolo da snooker.

La produzione di tavoli da biliardo a partire dagli anni Settanta, si è caratterizzata per l’introduzione di un dispositivo di riscaldamento del tavolo, allo scopo di contrastare l’umidità e di diminuire l’attrito del panno del tavolo da gioco.

Il tavolo da biliardo sprovvisto di buche, denominato anche tavolo internazionale, viene utilizzato per tutti i giochi e le specialità così dette all’italiana. Queste specialità prevedono l’utilizzo di un numero ridotto di bilie. Questa tipologia di tavoli è quasi sempre dotata di sistema di riscaldamento del piano di gioco. Le dimensioni dei tavoli da biliardo internazionali sono di rispettivamente 284 centimetri X 142 (per i tavoli di dimensioni più ampie), ma in commercio si possono trovare anche tavoli senza buche caratterizzati da dimensioni più ridotte.

Per quanto riguarda le misure del tavolo per il biliardo americano o pool, le dimensioni possono variare da 200 X 100 centimetri, a 224 X 127 centimetri ed infine a 254 X 127 centimetri di superficie di gioco. Questi tavoli sono i più comuni e diffusi in tutto il mondo e sono adatti per praticare tutte le specialità del biliardo americano.

Alcuni tavoli di questa tipologia sono dotati di una sorta di rientro della bilia: quando quest’ultima viene imbucata, solitamente ritorna in un punto specifico del lato del tavolo, percorrendo dei canali interni. Alcuni modelli di tavolo sono dotati semplicemente di un comune vaso di raccolta delle bilie. I modelli tradizionali di tavoli per pool presentano invece una rete in pelle rigida. E’ bene precisare che nelle sale da biliardo non professionali vengono utilizzati spesso e volentieri tavoli da pool caratterizzati da misure differenti.

Il tavolo da biliardo con buche strette veniva utilizzato frequentemente nel corso degli anni Ottanta per il gioco di moltissime specialità del biliardo, tra le quali il gioco all’italiana. Le dimensioni di questo tavolo vanno rispettivamente dai 260 X 130 centimetri ai 280 X 140. Alcuni modelli di tavolo da biliardo a buche strette potevano inoltre essere trasformati in comuni tavoli da cucina.

È difficile oggigiorno trovare questi tavoli, che vengono per lo più esposti in alcuni spazi o conservati dai collezionisti proprio per la loro particolare eleganza e raffinatezza. Le buche di questi tavoli sono dotate di un’apertura esterna, generalmente realizzata in metallo. L’apertura esterna si apre quando la bilia cade in buca, in modo da consentirne l’estrazione.

Per il gioco dello snooker e della piramide russa viene invece utilizzato un altro tavolo a buche strette: le dimensioni massime di questo modello di tavolo sono di rispettivamente 366 centimetri X 183. Questo modello è senza dubbio il più grande tavolo prodotto per il gioco del biliardo. Le buche di questi tavoli sono realizzate in fibre di cotone o con l’ausilio di altre tipologie di tessuti; non vi è quindi il classico vasetto di raccolta che caratterizza i tavoli da pool.

Questo tavolo presenta inoltre una copertura in pelle bianca o in alternativa di color avorio, appoggiata sul legno e che va a ricoprire il lume della buca. Il panno è di colore verde brillante. Per via delle dimensioni ridotte delle buche, alcuni modelli di questa tipologia di tavoli sono dotati di un punto di raccolta in metallo, così da riuscire a raccogliere più bilie alla volta.

Vi sono poi i tavoli da biliardo da casa, talvolta trasformabili in tavolo da pranzo con l’apposizione di altri pannelli. Questi tavoli non professionali non sono caratterizzati da dimensioni specifiche e vengono realizzati con l’ausilio di normale legno e non in ardesia come i tavoli professionali. Questi tavoli non hanno ovviamente le misure per la carambola regolamentare o per altre tipologie di discipline del biliardo. I tavoli da casa sono come è comprensibile, adatti semplicemente per lo svago.

Acquista il tuo tavolo da biliardo su Tavolidagioco.it

Tavolidagioco.it è il migliore e-commerce in Italia per l’acquisto di tavoli da biliardo professionali e tavoli non professionali. Se state cercando un tavolo da biliardo usato, lo store digitale vi propone la soluzione più adatta alle vostre esigenze e necessità.

Sullo store digitale Tavolidagioco.it potrete trovare dai modelli di tavolo da biliardo classici, a quelli progettati per essere predisposti in spazi ridotti: per ogni ambiente siamo in grado di proporvi il vostro biliardo ideale. La nostra proposta commerciale di tavoli da biliardo è davvero molto ampia e in grado di rispondere ad ogni necessità ed esigenza specifica.

Non esitate a consultare il nostro catalogo e prendere visione di tutti i modelli di tavoli da biliardo che costituiscono la nostra proposta commerciale.

Oltre ad una vasta gamma di tavoli da biliardo e carambole professionali, Tavolidagioco.it vi propone un vasto assortimento di strumenti ed accessori per il gioco del biliardo (stecche, accessori di ogni tipo ed arredi da abbinare al vostro tavolo da biliardo).

Tavolidagioco.it è una garanzia per l’acquisto dei vostri tavoli da biliardo, ping-pong, calcio balilla e molto altro ancora. La nostra azienda è nata nel 1980 come attività locale per poi diventare un importante marchio nazionale in grado di operare spedizioni in Italia e all’estero. Noi di Tavolidagioco.it sappiamo cosa cercano veramente i giocatori e gli appassionati di biliardo e siamo sempre a disposizione della clientela per rispondere concretamente ad ogni esigenza e necessità.