Colpo biglia palla 8 con stecca da biliardo e guantino

Quando e dove è nato il biliardo

Il biliardo, talvolta denominato anche biliardino, è un gioco abbastanza complesso è di origini molto antiche.
Oggi il biliardo è una vera e propria disciplina sportiva, con federazioni internazionali ed organizzazione di competizioni, tornei ufficiali e campionati del mondo per singola specialità.
Il gioco si svolge su un tavolo da biliardo professionale di dimensioni rettangolari, circondato da sponde, la cui superficie è ricoperta con l’ausilio di un tradizionale panno morbido, solitamente di colore verde. Il gioco viene praticato con l’ausilio di bocce di forma sferica, denominate bilie o biglie.
Le biglie vengono proiettate sul piano di gioco, utilizzando delle aste denominate stecche; talvolta in alcune specialità come la varietà di gioco chiamata boccette, vengono utilizzate direttamente le mani per lanciare le bilie.

Antiche origini del biliardo

È assolutamente certo, che un gioco molto simile al biliardo moderno, fosse praticato già nell’antichità da diverse civiltà: nell’Antico Egitto, in Grecia e certamente anche in Oriente, un gioco simile al biliardo, veniva praticato direttamente sul suolo, con l’ausilio di lunghi bastoni, con i quali venivano colpite le biglie, in modo che urtandosi tra di loro, entrassero in determinate posizioni scelte.
Nel corso del periodo medievale, si svilupparono In Irlanda e in Inghilterra, giochi molti simili al biliardo moderno, denominati con l’appellativo di balyard.
Il cambiamento più importante, che diede successivamente vita al biliardo oggi conosciuto, fu la creazione di una superficie di gioco sopraelevata.

Origini del biliardo

Sembra che il gioco del biliardo abbia avuto origine in Francia; il sovrano Luigi XI ordinò il primo tavolo da biliardo nell’anno 1470. Le origini di un arcaico gioco che riguardava lo scorrimento di bilie sferiche su un piano di gioco liscio e orizzontale, sono riconducibili all’antichità; tuttavia bisognò attendere fino al XV secolo, quando in Francia iniziò a diffondersi un nuovo tipo di tavolo, derivante dal gioco delle bagatelle, utilizzato per un gioco simile a quello che oggi viene denominato carambola.
Questo nuovo gioco si diffuse con rapidità nel continente, e parallelamente una versione simile del gioco si diffuse in Inghilterra: oltremanica erano infatti giunte informazioni sulle proporzioni dei tavoli, ma non sulle reali misure: per tale ragione si iniziò a lavorare su tavoli molto grandi, che successivamente avrebbero ospitato il gioco dello snooker.
In Inghilterra il nuovo gioco ebbe un notevole successo, sia negli ambienti di corte e particolarmente abbienti, che tra le classi popolari di tutto il Paese. Il gioco cosiddetto all’italiana (a cinque birilli) fu da subito molto più popolare negli ambienti di corte (il gioco fu molto apprezzato presso i Borboni), mentre la specialità goriziana, si diffuse notevolmente negli ambienti popolari.
I due giochi riscossero un notevole riscontro anche tra le gerarchie ecclesiastiche; il Legato Pontificio di Forlì, negli anni venti dell’ottocento, si fece confezionare appositamente un tavolo da biliardo, da un famoso artigiano locale.

Caratteristiche tavolo da biliardo

Il tavolo da biliardo è un rettangolo con il lato più lungo che misura rispettivamente il doppio della lunghezza del lato corto; tuttavia è bene precisare di come vi siano diverse eccezioni.
Nei tavoli che lo prevedono, vi sono un numero di 6 buche, posizionate rispettivamente ai quattro lati del tavolo e 2 al centro delle sponde lunghe.
Esistono anche alcuni modelli di tavolo antichi, che presentano solamente un numero di 4 buche, agli angoli del tavolo. Il piano di gioco di un tavolo da biliardo è costituito da grosse lastre di ardesia: il materiale impiegato per la realizzazione dei tavoli da biliardo, è molto simile a quello che viene impiegato per la realizzazione delle comuni lavagne scolastiche.
Sulla superficie del piano di gioco viene predisposto un morbido panno, solitamente di colorazione verde scura.
Molto importante che il piano di gioco risulti completamente in bolla e pulito. Inoltre, i bordi devono essere caratterizzati dalla tipica elasticità che permette il rimbalzo delle bilie.

Tavolo da biliardo senza buche

Il biliardo internazionale è un tavolo da gioco che viene utilizzato per il gioco di tutte le discipline all’italiana; queste ultime prevedono tutte l’impiego di un numero limitato di bilie.
Questi tavoli sono sprovvisti di buche e quasi sempre sono dotati di una particolare superficie riscaldata. Le dimensioni di un tavolo da biliardo internazionale, sono tendenzialmente di 284 per 142 centimetri, per i tavoli più grandi; esistono tuttavia anche tavoli da biliardo internazionale, caratterizzati da dimensioni più ridotte.

Il biliardo all’italiana

Il biliardo all’italiana è una definizione che solitamente viene impiegata per definire una serie di specialità di gioco del biliardo di origine italiana. Le specialità del gioco all’italiana, nel tempo si sono diffuse notevolmente anche al di fuori del nostro Paese, con il nome inglese di carom billiard games.
Tutte le specialità del gioco all’italiana, si praticano esclusivamente su un tavolo da biliardo sprovvisto di buche, sul così detto tavolo da biliardo internazionale, sopra citato. Esistono diverse specialità di gioco all’italiana; a seconda della presenza dei birilli, della quantità di bilie e dell’obiettivo di gioco, si differiscono le diverse specialità del biliardo all’italiana.
Ogni specialità è caratterizzata dalle proprie varianti, in base al regolamento, Tra le specialità di gioco all’italiana senza birilli vi sono la carambola, la libera, la tre sponde, la due sponde, la specialità una sponda, la quadro e l’artistica; e ancora vi sono la specialità carambola a 4 palle, la yotsudama, e la carambola decimale.
Tra le specialità all’italiana che prevedono l’utilizzo dei birilli, vi sono la 5 birilli, la goriziana (che prevede l’utilizzo di 9 birilli), la tutti doppi (9 birilli utilizzati), la filotto (9 birilli utilizzati), la boccette e infine la boccette goriziana.

Acquistare un tavolo da biliardo

Prendendo visione della nostra proposta commerciale, alla sezione “biliardi da bar con gettoniera”, potrete scoprire le caratteristiche dei nostri prodotti; tavoli da biliardo di qualità, caratterizzati da un’ottima fattura e da un design moderno ed elegante, come il tavolo da biliardo Nettuno e il tavolo da biliardo Mercurio.
Disponibili inoltre nel nostro store, molti modelli di tavoli all’italiana senza buche, nell’apposita sezione; si tratta anche in questo caso di modelli estremamente eleganti e raffinati, come il biliardo Afrodite, o i modelli caratterizzati da un design più moderno e giovane, come il tavolo da biliardo all’italiana Zeus, e molti altri prodotti, disponibili nel nostro catalogo a prezzi imbattibili.

I Migliori tavoli da Biliardo

Qui sotto trovi una selezione dei nostri migliori tavoli da Biliardo per rapporto qualità/prezzo.
Questa è solo una selezione, consigliamo di visitare il nostro sito per trovare il tavolo da Biliardo adatto alle proprie esigenze e tasche.