Vista interno calcio balilla o biliardino

Il gioco del calcio balilla, più comunemente definito biliardino, è un gioco da tavolo nato con lo scopo di simulare il calcio giocato.
Il gioco da tavolo del calcio balilla, presenta infatti una serie di sponde laterali e di barre o stecche, sulle quali sono posizionate e predisposte le sagome di piccoli giocatori di calcio, denominati omini od ometti.

Lo scopo del gioco del calcio balilla, esattamente come nel gioco del calcio, è quello di fare goal nella porta avversaria. Nel calcio balilla, bisognerà servirsi degli ometti posizionati sulle stecche del tavolo da gioco, per sferrare il tiro della pallina nella porta avversaria.
La pallina è solitamente realizzata con l’ausilio di materiale plastico, generalmente di colore bianco e caratterizzata da un diametro che varierà dai 32 ai 34 millimetri circa.

La storia del calcio balilla

Il gioco del calcio balilla è nato in Europa, nel periodo compreso tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale; ad oggi non è conosciuto con certezza l’autore e l’inventore di questo gioco da tavolo.
I nomi degli inventori ai quali a seconda delle diverse opinioni è imputabile l’invenzione del gioco del calcio balilla, sono il tedesco Broto Wachter e un non ben noto operaio francese della casa automobilistica Citroen.
Fu tuttavia il britannico Harold Sea Thornton, che nell’anno 1922 decise di registrare il brevetto di un “apparato per giocare un gioco di football”.

È bene tuttavia precisare che nel corso del XX secolo, sono stati registrati una serie di brevetti per questo tipo di gioco da tavolo, caratterizzati da piccole differenze e miglioramenti rispetto al primo brevetto inglese registrato da Thornton.
Proprio per il numero importante di brevetti registrati nel corso del XX secolo, è oggi difficile comprendere chi fu il primo inventore del gioco da tavolo.

Nella Penisola Iberica, l’invenzione del gioco del calcio balilla viene attribuita ad un certo Alejandro Finesterre, che tuttavia registrò il proprio brevetto per il “futbolin solo”, nel corso dell’anno 1937.
Per quanto riguarda il nostro Paese, sembra che il primo calcio balilla italiano fu realizzato da un artigiano di Poggibonsi, nell’anno 1937.

La diffusione su larga scala del gioco del calcio balilla avvenne tuttavia a partire dal secondo dopoguerra, con la produzione industriale: fu il marsigliese Marcel Zosso che creò per primo i primi tavoli da calcio balilla in serie, molto simili a quelli che vengono commercializzati oggi.
Il successo dei tavoli da calcio balilla prodotti da Zosso, fu immediato, tanto che il produttore iniziò subito ad esportare i propri prodotti anche all’estero. Nell’anno 1949, Zosso iniziò a vendere i suoi prodotti anche in Italia.
Nel nostro Paese vi sono stati tanti produttori di tavoli da calcio balilla, la NG Biliardi è una dei più famosi produttori nazionali. Quest’ultimo è diventato il leader mondiale nella produzione di tavoli per il calcio balilla.
Oggi il biliardino è un gioco diffuso in tutto il mondo e considerato uno sport vero e proprio; vengono organizzati in tutto il mondo tornei: nell’anno 1998 si è svolta a Parigi la prima Coppa del Mondo, giocata su tavoli Bonzini.

Tavoli e specialità del calcio balilla

In commercio vi sono diverse tipologie di tavoli da calcio balilla; i tavoli differenti si rifanno a loro volta a stili differenti: vi sono lo stile francese, italiano, belga, americano e cinese.
Lo stile italiano è certamente il più diffuso ed apprezzato a livello mondiale.

Per quanto riguarda le dimensioni di un tavolo da calcio balilla, solitamente la lunghezza di un tavolo è compresa tra i 110 e i 120 centimetri; la larghezza è invece compresa tra i 65 e i 72 centimetri. I tavoli presentano rampe agli angoli e talvolta ai lati, onde evitare punti morti nei quali la pallina potrebbe fermarsi nelle fasi di gioco.

Per quanto riguarda le specialità, il gioco del calcio balilla non è universale: esistono diverse specialità di questo gioco da tavolo.
Le regole di gioco utilizzate nel nostro Paese, sono differenti da quelle che vengono utilizzare negli altri paesi. Nelle competizioni internazionali ed in generale nei paesi esteri, sono consentiti i così detti tiki taka, ovvero i passaggi da un giocatore all’altro.
Questa pratica in Italia è assolutamente vietata e vengono penalizzati non poco i giocatori che commettono questo fallo di gioco.
Vi sono diverse specialità utilizzate in occasioni di competizioni amatoriali, organizzate da EPS o ASD: le più famose specialità delle competizioni amatoriali, sono Tradizionale e Volo.
Nel corso degli anni si sono diffuse altre specialità molto diffuse a livello regionale.

Come è chiamato il calcio balilla in Italia

L’Italia è il Paese che propone il maggior numero di sinonimi, per denominare il calcio balilla: alcuni nomi alternativi per definire il calcio balilla, sono nel nostro Paese, biliardino, calcino e calcetto.

Diffusione del calcio balilla

Il calcio balilla è oggi un gioco e uno sport diffuso in tutto il mondo. Sono moltissimi i modelli di tavolo oggi disponibili in tutto il mondo, con le loro differenti caratteristiche.
Oggi il calcio balilla è considerato un vero e proprio sport, con tanto di federazioni, club e scuole: in particolare le scuole di gioco più diffuse si trovano in Francia, Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Austria e ovviamente Italia.

Le scuole di gioco si sono inoltre diffuse in Messico, Regno Unito, Repubblica Ceca, Canada, Usa e Malaysia. Moltissime sono inoltre le federazioni nazionali ed internazionali.
In Italia, è in attesa l’affiliazione al Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), e conseguentemente il riconoscimento a tutti gli effetti del calcio balilla, come disciplina sportiva vera e propria.

Acquistare un tavolo da calcio balilla

Visitando la sezione del nostro sito relativa all’offerta calcio balilla e tavoli per biliardino, potrete prendere visione della nostra interessante proposta commerciale.
Disponibili nel nostro catalogo moltissimi modelli caratterizzati da un’ottima qualità e fattura, a prezzi senza eguali sul mercato di settore di riferimento.
Potrete decidere di acquistare il modello Calcio Balilla Stadio, in offerta a soli 75 Euro: bellissimo tavolo completamente in legno, con piano di gioco estremamente veloce; in alternativa potrete acquistare il prestigioso tavolo Calcio Balilla Andromeda, e moltissimi altri prodotti disponibili nel nostro catalogo.

Una selezione dei migliori Calcio Balilla

Qui sotto trovi una selezione dei nostri migliori Calcio Balilla o Biliardini.
Questi tavoli sono solo una selezione dei nostri modelli, consigliamo di visitare il sito, troverete certamente il biliardino adatto a voi.