Guida alla scelta del miglior calcio balilla Oggi vi forniremo alcune indicazioni di carattere tecnico, per orientarvi nella scelta del miglior tavolo calcio balilla o biliardino di qualità, adatto alle vostre esigenze stilistiche e di spazio. Grazie alle nostre indicazioni potrete conoscere i prodotti da un punto di vista meramente tecnico e orientarvi nel modo migliore nella scelta e nell’acquisto. Per orientarvi nella nostra gamma relativa alla proposta di tavoli di calcio balilla e biliardino, vi forniremo alcune linee guida di riferimento. 

Guida alla scelta del miglior Calcio Balilla

Per avere un’idea complessiva dei prodotti presenti sul mercato e disponibili all’interno del nostro catalogo, seguite con attenzione le nostre indicazioni tecniche, e potrete così operare un accurato confronto da un punto di vista estetico e strutturale, tra i diversi modelli che costituiscono la nostra proposta. Per orientarvi nell’acquisto, dovrete innanzitutto considerare alcuni elementi prettamente tecnici, quali ad esempio:

  • le aste uscenti o telescopiche,
  • Il piano di gioco in vetro temperato
  • la peculiarità di tavolo per interno o esterno
  • la presenza o meno di gettoniera,
  • la pedina del portiere se potrà ruotare su sé stessa
  • la presenza o meno sulla struttura di vetro superiore

Da ultimo, sarà necessario considerare anche alcuni aspetti stilistici che differenziano i vari modelli. Iniziamo dunque il nostro esame degli aspetti tecnici, estetici e strutturali dei tavoli da calcio balilla e dei biliardini.

Aspetti estetici e strutturali dei biliardini

In primis dovremo considerare nella struttura, l’eventuale presenza di aste uscenti o telescopiche; dette aste fuori usciranno dal mobile, dalla sezione opposta a quella dove sarà localizzata la manopola.
Le aste telescopiche di sicurezza si avvalgono in particolare di un meccanismo molto semplice, presente al loro interno: la funzione di queste aste è atta a garantire l’incolumità soprattutto dei bambini piccoli, proteggendo questi ultimi da eventuali colpi che potrebbero interessare il viso e in particolare gli occhi. Per questa ragione è molto consigliata la predisposizione di questi dispositivi, proprio per la sicurezza dei giocatori più piccoli.

Un altro elemento strutturale che dovrete necessariamente considerare nell’acquisto di un tavolo da gioco calcio balilla, sarà la presenza o meno del vetro superiore, nella struttura del tavolo.
Alcuni modelli predispongono infatti una struttura superiore in vetro, che andrà a coprire completamente l’area da gioco del tavolo; la struttura di copertura ha una duplice funzione: innanzitutto essa svolge una funzione insonorizzante, andando ad attutire i rumori prodotti dalla meccanica del gioco.

Secondariamente la presenza di una copertura in vetro, impedisce eventuali tentativi di manomissioni del gioco, quali ad esempio l’inserimento sul campo di alcuni oggetti, posizionati ad esempio dietro le porte, per evitare che le palline vadano in goal. Nelle attività commerciali, le strutture di copertura in vetro sono inoltre utili per evitare il furto di palline.
Da un punto di vista culturale, possiamo dire che in generale i giocatori italiani di calcio balilla, amano maggiormente i campi da gioco sprovvisti della struttura di copertura in vetro: questo probabilmente perché i campi sprovvisti di copertura, danno una sensazione di maggior vicinanza e realismo del gioco. Considerando le suddette valutazioni relative alla presenza o meno di copertura della struttura del tavolo da gioco, potrete scegliere il modello di tavolo da calcio balilla più adatto alle vostre esigenze personali.

Tavolo da calcio Balilla Indoor e Outdoor

Caratteristica fondamentale di un tavolo da gioco, sarà la concezione per un impiego indoor o outdoor; i biliardini concepiti per esterno, saranno utilizzabili anche in ambienti chiusi e conseguentemente, potremo spostare il tavolo nel corso della stagione invernale, in un ambiente interno.

I modelli di tavoli calcio balilla concepiti e realizzati per essere posizionati esclusivamente in ambienti interni, non dovranno invece essere mai lasciati all’aperto, ed esposti all’azione delle intemperie. Ovviamente, anche nel caso decidiate di acquistare un tavolo calcio balilla per esterni, dovrete valutare con scrupolosità le particolari condizioni climatiche relative al vostro contesto abitativo; per fare un esempio, se abitate in una località marina, potrebbe essere consigliabile non tenere sempre all’aperto un tavolo da gioco (anche nel caso esso sia protetto da una tettoia). In contesti di particolare vicinanza al mare, la presenza di un alto tasso salino, potrebbe infatti danneggiare a lungo andare la struttura del tavolo da gioco, in particolare attentando alla cromatura delle aste. In altre circostanze climatiche particolari, sarà necessario solamente coprire il tavolo da gioco, con l’ausilio di una copertina di protezione.

Caratteristiche tecniche dei tavoli da calcio balilla

Caratteristica tecnica molto importante della pedina del portiere, è che alcuni tavoli da gioco vengono costruiti con il portiere che sarà in grado di effettuare una rotazione di 360 gradi, compiendo pertanto un giro completo sulla sua posizione; in altri tavoli, il portiere potrà invece effettuare una rotazione sulla sua posizione, solamente di 180 gradi, urtando nella rotazione, la sezione dei piedi contro la porta della struttura.

Ovviamente un altro fattore che dovrete considerare, soprattutto se l’acquisto di un tavolo da gioco avrà lo scopo del posizionamento nel contesto di un locale aperto al pubblico, sarà la presenza o meno del componente della gettoniera; i tavoli da gioco con gettoniere (modello bar) sono tendenzialmente caratterizzati da una struttura particolarmente robusta, adatta quindi ad un gioco particolarmente intenso e costante da parte della clientela. Ovviamente, vi è la possibilità in questi modelli di tavoli da gioco, di disattivare la funzione della gettoniera, per poter giocare senza dover effettuare il pagamento della partita. Inoltre sarà possibile scegliere il formato della gettoniera, a seconda del prezzo che si deciderà di riservare alla clientela per una partita.

Consultando il nostro catalogo, potrete scoprire le caratteristiche tecniche di ogni prodotto: la nostra offerta sui tavoli da biliardino è molto varia e in grado di fornire una soluzione ideale per ogni esigenza e richiesta della clientela. Il rapporto qualità prezzo dei nostri prodotti è eccellente; potrete acquistare un prodotto di prima fascia, come il modello calcio balilla Trainer, ad un prezzo decisamente competitivo sul mercato di riferimento. La nostra offerta si articolerà, proponendovi progressivamente modelli di tavoli da gioco di fascia più alta, con aste telescopiche e con caratteristiche strutturali ed estetiche di altro profilo, quali ad esempio il modello Calcio Balilla Ares o il modello Calcio Balilla Pantheon: questi ultimi sono prodotti professionali di elevata qualità e caratterizzati da un design moderno ed accattivante.

Tavoli da Calcio Balilla Consigliati

Qui sotto trovi una selezione dei nostri migliori tavoli da Calcio Balilla Professionali.
Consigliamo di visitare il nostro catalogo completo dove sono presenti modelli adatti per qualsiasi esigenza:
Calcio Balilla Professionali da Interno, da Esterno, e con gettoniera.
La scelta è davvero ampia.