Il biliardo è un gioco che appassiona milioni di persone nel mondo.
Oltre a essere una disciplina competitiva, che può essere svolta in contesti diversi, rappresenta anche un hobby, da praticare con amici o da soli, per rilassarsi e allenare la mente.
In tutti i casi, il biliardo è un gioco adatto a tutti ed è anche per questo che le richieste di tavoli da gioco sono in progressivo aumento. Vieni a scoprire i diversi tavoli da biliardo sul nostro catalogo di tavolidagioco.it navigando il sito web.

Per scegliere il tavolo da biliardo più adatto alle proprie aspettative è indispensabile valutare alcuni aspetti, in particolare il tipo di gioco, le dimensioni e il materiale.
Non bisogna fermarsi all'elemento estetico, anche se si tratta di un fattore importantissimo nell'acquisto di un tavolo da biliardo, sia per l'ambiente domestico, sia per organizzazioni sportive o ricreative.

Cos’è un tavolo da biliardo?

Il tavolo da biliardo è un tavolo rettangolare, appositamente progettato e fabbricato per le varie tipologie di gioco ad oggi esistenti.
Il rapporto fra le misure dei lati del tavolo da biliardo è di 2 a 1: il lato lungo deve misurare il doppio rispetto a quello corto, benché si possano trovare alcune eccezioni.
I tavoli da biliardo, nella maggior parte dei casi, sono dotati di 6 buche, di cui 4 posizionate agli angoli e 2 al centro delle sponde lunghe.
Alcuni modelli antichi di tavoli sono provvisti di 4 buche strette, allestite solamente negli angoli.

Da quali materiali e parti è composto un tavolo da biliardo?

Le parti che compongono un tavolo da biliardo sono:

  • il piano di gioco;
  • il telaio;
  • le sponde;
  • le buche.

Il piano di gioco è realizzato in lastre di ardesia, con cui erano fabbricate le vecchie lavagne scolastiche.
In alcuni modelli più economici, l'ardesia è sostituita da MDF ricoperto.
La superficie del piano di gioco è rivestita di un panno morbido, in feltro o misto lana, di colore verde (più comune), oppure blu o rosso.
Il legno più apprezzato, per la produzione di tavoli da biliardo, è quello di pioppo, poiché risulta estremamente tenero e, se dovessero verificarsi graffietti, possiede naturali capacità di autoriparazione.
Possono anche essere impiegati legni più robusti, in particolare la quercia e l'ebano, quest'ultimo utilizzato per lo più per i rivestimenti.

Per la realizzazione del telaio, sono diversi i materiali usati e questi devono assicurare durevolezza e resistenza.
Per questo, sono largamente utilizzati il legno massiccio, nelle versioni più prestigiose e di rappresentanza, e il MDF, materiale in fibra a media densità, prodotto in pannelli.
Il panno su cui scorrono le palline è in feltro o in tessuto misto lana.
Le sponde sono generalmente realizzate in legno: nei modelli più pregiati, si utilizza l'ebano.
Le buche dei tavoli da biliardo possono essere a rete o fisse, con appositi meccanismi di rientro delle palline e che sono previsti in alcuni modelli.

Da quali accessori è accompagnato un tavolo da biliardo?

Gli accessori indispensabili, quando si gioca a biliardo, sono pochi.
Tuttavia, è necessario che questi siano presenti insieme al tavolo, garantiscano qualità e buone prestazioni nel tempo.

Insieme al tavolo da biliardo, i produttori forniscono gli accessori più importanti: 

  • le palle, il cui numero dipende dal tipo di gioco, 
  • le stecche, di solito almeno 2,
  • cubetto di gesso
  • il triangolo.

I modelli professionali e più costosi includono sempre gessi e guanti.
Per quanto riguarda le palline, più che accessori sono elementi fondamentali, senza cui non è possibile il gioco. Quelle di migliore qualità sono prodotte in resine termoplastiche; questo materiale serve a evitare eventuali deformazioni.

Il numero di palline in dotazione con i tavoli da gioco dipende dal tipo di tavolo: per lo snooker ne servono 22, mentre per gli altri ne servono al massimo 15.

Le stecche, di solito 2, sono in materiale leggero e resistente, che spesso è la fibra di vetro, talvolta in neoprene, grafite o legno.
Le dimensioni delle stecche sono variabili, anche se la lunghezza più richiesta è compresa in un range tra 140 e 155 cm, con un che oscilla tra i 450 e i 700 grammi.

Il cubetto di gesso è fondamentale per aumentare l'attrito ideale tra la palla e la punta della stecca.
In genere, il cubo è realizzato in lava, pomice o quarzo, mixati con sostanze indurenti e colorate con blu di Prussia.

Il triangolo, infine, è un accessorio utile per raggruppare e tenere ferme le palline all'inizio della partita.
I guanti, realizzati in materiale antiscivolo, sono più o meno pregiati, in base all'utilizzo nel gioco, ad esempio in occasioni di competizioni ufficiali.

Quanti tipi di tavolo da biliardo esistono?

Attualmente, si distinguono 4 tipi principali di tavoli da biliardo:

  • tavolo per pool o americano;
  • tavolo per snooker o piramide russa;
  • tavolo da biliardo internazionale;
  • tavolo trasformabile.

Ognuno di essi è dotato di specifiche dimensioni e caratteristiche, che ne rendono l'utilizzo adatto a determinati tipi di gioco.

Tavolo per pool americano

Il tavolo da biliardo per pool o americano è quello più diffuso, perché questa tipologia di gioco rappresenta la variante più nota e giocata, in ogni parte del mondo.

Il tavolo per pool americano, infatti, è adatto a tutte le specialità ed è il più classico dei tavoli.
Questo tavolo presenta buche larghe, in genere con un diametro doppio rispetto a quello delle palline.
Il panno da gioco non è liscio, perché è di feltro, mentre la superficie in ardesia, non riscaldata, si presenta meno spessa rispetto a quella del Biliardo Internazionale.

Le dimensioni del tavolo per pool o americano sono 200 cm x 100, con varianti di che arrivano a 254 cm x 127 cm.

Un elemento caratteristico di questi tavoli da gioco è il meccanismo del rientro di biglia, che consente alla pallina arrivata in buca di rientrare in un punto esterno, posto sul lato del tavolo.

Tavolo per snooker o piramide russa

Il tavolo per snooker o piramide russa è il tavolo da biliardo con le dimensioni maggiori, tra quelli attualmente esistenti.
La lunghezza è di 356 cm e la larghezza di 178 cm.
Le buche sono 6, a rete e più strette rispetto a quelle presenti nel tavolo per pool americano. Il materiale di realizzazione delle buche è pelle o rete di fibra sintetica; questi dettagli non influiscono sulle prestazioni, ma solo sull'aspetto estetico.
Per giocare a questa specialità sono usate 22 palline, di cui 15 rosse, 6 di vari colori e una bianca.

Tavolo da Biliardo Internazionale

Il tavolo da Biliardo Internazionale è senza buche ed è usato per le specialità cosiddette all'italiana e tutte le tipologie di gioco internazionale.
In generale, questo tavolo da gioco è utilizzato per 3 discipline professionali:

  • a stecca internazionale;
  • boccette;
  • carambola.

Per quanto riguarda le dimensioni di questo tavolo da biliardo, mantenendo il rapporto di 2 a 1 tra lunghezza e larghezza, la prima è di 284 cm e la seconda di 142 cm.
È possibile trovare anche tavoli di dimensioni più ridotte.
Questo tavolo da biliardo è dotato di un piano realizzato esclusivamente in ardesia, dello spessore non inferiore a 4,5 cm, riscaldato fino a 38° attraverso una resistenza elettrica.

La temperatura controllata del piano consente di eliminare l'eventuale umidità e di far scorrere le palline con la massima fluidità e velocità.

Tavoli da biliardo trasformabili

I tavoli da biliardo trasformabili rappresentano una valida soluzione, nel momento in cui si desideri giocare con gli amici per divertimento.
Pertanto, i tavoli trasformabili non sono impiegati a uso professionale; dimensioni e materiali non sono tassativi e l'ardesia del piano è, molto spesso, sostituita dal legno.

Il pannello del tavolo da biliardo trasformabile che copre la superficie di gioco rende il piano perfetto anche come tavolo da pranzo.
Proprio grazie alla sua versatilità, il tavolo da biliardo trasformabile è sempre più richiesto, soprattutto da chi dispone di uno spazio aggiuntivo in casa, come una taverna o un'area gioco, da utilizzare anche per consumare i pasti in compagnia.

Fattori da prendere in considerazione prima dell'acquisto

Prima di procedere all'acquisto di un tavolo da biliardo, vi sono alcuni elementi fondamentali da prendere in considerazione.
Le dimensioni del tavolo sono tra i fattori più rilevanti nella scelta, poiché sono subordinati allo spazio a disposizione.
I materiali con cui il tavolo da gioco sono realizzati ne determinano l'affidabilità e la stabilità, e quindi anche le performance.

Se la scelta di prodotti che si equivalgono dipende dal numero di accessori presenti, la presenza del triangolo e di cubetti di gesso potrebbe far pendere l'ago della bilancia su un tavolo da biliardo piuttosto che un altro.
Anche il budget, non ultimo per importanza, aiuta a stabilire su quali fasce di prezzo ci si può orientare nella scelta, considerando range indicativi su cui il mercato si attesta.

Dimensione del tavolo da biliardo

Considerando che il tavolo da biliardo è un oggetto imponente, nella scelta di quello più idoneo le dimensioni costituiscono un fattore più che rilevante.
Inoltre, occorre mettere in conto lo spazio necessario per consentire un gioco fluido e senza intoppi, e quindi oltre all'ingombro massimo del tavolo da biliardo è indispensabile calcolare un minimo di 1,5 m perimetrali, dai bordi al muro, per la zona di gioco.

Se lo spazio a disposizione è ampio, è possibile valutare l'acquisto di un tavolo da snooker, se si è appassionati di questo tipo di gioco.

Altrimenti, sarà necessario optare per varianti meno ingombranti, per muoversi agevolmente durante il gioco.

Sul mercato sono disponibili versioni pieghevoli, che possono essere richiuse dopo il gioco e riaperte in occasione della partita successiva.
I tavoli trasformabili, inoltre, sono comodi per mangiare con gli amici; non rappresentano un ripiego, ma sono modelli sempre più apprezzati, perché pratici e robusti.

Materiali di fabbricazione

Un fattore da considerare, nella scelta del migliore tavolo da biliardo per le proprie esigenze, riguarda i materiali con cui questo è realizzato.

La premessa è che, a materiali più pregiati, corrispondono sempre prezzi più alti, benché sia possibile trovare un ottimo compromesso tra il costo e il design del prodotto.

Una struttura solida, che preveda un legno di buona qualità, garantisce la stabilità del tavolo da biliardo, indipendentemente dall'utilizzo amatoriale o professionale.

In generale, acquistare un tavolo da biliardo di qualità implica preferire prodotti che hanno superato rigorosi test, sia per quel che concerne i materiali, sia del telaio, sia del piano.
Alcuni modelli di lusso, quelli con la resistenza al di sotto del piano, permettono di eliminare quasi totalmente l'umidità e garantire elevate prestazioni di gioco.
Le tasche, invece, possono essere in pelle o a rete: si tratta di un fattore che non incide in alcun modo sulle performance.

Accessori inclusi

Gli accessori inclusi con il tavolo da biliardo sono sempre le palline, in numero variabile in base al tipo di tavolo scelto.
Nel tavolo per snooker, ad esempio, le palle devono essere 22, mentre negli altri tipi di tavolo le palline non sono meno di 16.
I produttori, ad ogni modo, possono variare le quantità, per consentire diverse specialità di gioco.
Le stecche dovrebbero essere almeno 2, per consentire un gioco base di due partecipanti.
I giocatori più appassionati, spesso, possiedono le proprie stecche, trasportabili all'interno di una custodia portastecche.

Il triangolo, normalmente in plastica, serve a tenere unite le palline ed è presente in quasi tutti i modelli di tavoli, anche quelli più piccoli.
In tutti i casi, è possibile acquistare questo articolo separatamente, se manca o si rompe.
Un fattore che può far pendere l'ago della bilancia verso un tavolo piuttosto che un altro è rappresentato dal numero e dalla qualità degli accessori forniti in dotazione.

Montaggio e istruzioni

Tutti i tavoli da biliardo in commercio sono dotati di libretti di istruzioni, spesso disponibili in diverse lingue.
Insieme al prodotto, i distributori predispongono kit di montaggio, progettati per facilitare l'operazione e semplici da utilizzare.
Per ulteriori informazioni, chiarimenti e approfondimenti è possibile consultare l'area del sito in cui sono presenti le schede tecniche degli articoli di interesse.

Quanto costa un tavolo da biliardo?

Quando si valuta l'acquisto di un tavolo da biliardo, un aspetto fondamentale da considerare riguarda il budget a disposizione.
A titolo generale, le fasce di prezzo che si possono trovare variano da una base minima di 250-300 €, che corrisponde a tavoli pensati per il gioco amatoriale fra amici, fino agli oltre 3.000 € dei tavoli da biliardo professionali.

In commercio sono disponibili anche tavoli da biliardo di fascia media, perfetti per tutti coloro che rientrano in una categoria dilettantistica, ma amano comunque materiali di ottima qualità.