Sul nostro catalogo online tavolidagioco.it troverai vari prodotti per hobby e giochi.

Ci sono opzioni per due giocatori, per la famiglia o per gruppi di amici, incluso il biliardo .

In questo articolo ci immergeremo nel mondo affascinante del biliardo, uno dei giochi da tavolo più amati e praticati in tutto il mondo. Avrai l'opportunità di scoprire le varie specialità di questo gioco, ognuna con le sue regole e strategie.

Vista bigle da snooker su tavolo da biliardo Vista bigle da snooker su tavolo da biliardo

Snooker: Un Intrigante Gioco di Strategia

Per cominciare si usano 15 biglie non numerate, definite piene e rosse, con ulteriori 6 biglie di altri colori e con una biglia bianca. Lo scopo principale sarà mandare in buca tutte le biglie e fare quindi più punti dell'avversario, con ogni palla di differente punteggio, la rossa è di un punto, la gialla vale 2, la verde 3, la marrone sale a 4 punti, la blu a 5, la penultima rosa a 6 e l'ultima con il valore più alto del gioco è la nera con un valore di 7 punti.

La partita avrà inizio quando la biglia bianca viene posizionata all'interno del semicerchio, il giocatore che comincia deve colpire per prima la biglia rossa e ogni colpo va tirato entro meno di un minuto altrimenti si perde il turno che passerà all'avversario. Ogni mossa è valida se la biglia bianca o battente non finisce in buca, prima deve sempre essere colpita la rossa in quanto inizialmente è la prima a essere imbucata, qualsiasi altra mossa è fallo.

Se la biglia rossa non va in buca, la manche spetta all'avversario, mentre una volta che tutte le biglie rosse saranno state imbucate, toccherà alla prossima biglia colorata di minor valore a salire, ad essere imbucata e qualsiasi colpo, o se si imbuca la palla sbagliata, tra cui la biglia battente, sarà considerato azione di fallo.

Il gioco termina quando il tiratore vincitore avrà imbucato prima dell'avversario tutte le biglie colorate in ordine di numero, lasciando solo la biglia bianca sul tavolo.

Biglie da Pool su triangolo Biglie da Pool su triangolo

Pool: Varianti e Regole del Popolare Gioco Americano

Il Pool invece si gioca con una palla bianca e 15 biglie colorate, il posizionamento della biglia battente darà il via al gioco. Quando uno dei giocatori riuscirà a colpire, con la biglia battente la sponda del tavolo con le altre 15 biglie senza tuttavia toccarle, chi si avvicina di più avvierà la partita. Da qui fino alla fine della giocata, si andrà a susseguire a seconda delle varianti del Pool che si andrà a eseguire, ma in tutte le sue varianti, la palla bianca non deve toccare le bande del tavolo né cadere in buca.

Il Pool in Palla 9 si gioca con la biglia battente e 9 biglie colorate, l'obbiettivo principale è ovviamente riuscire a imbucare la palla 9. La sessione inizia con le 9 biglie posizionate a rombo e la biglia bianca che deve "spaccare" le biglie, ogni turno avviene il push out, ovvero il tiro diretto in buca sempre partendo dalla biglia battente e mai senza colpire per primo la biglia colorata.

14/1 infinito a differenza degli altri funziona a punteggio, vengono usate 14 biglie e lo scopo è ottenere un determinato punteggio prestabilito, per esempio 100 punti. Il gioco può cominciare in due modi; con un tiro di difesa quindi nessuna imbucata o con apertura del giocatore che dirà numero della palla e dove intenderà imbucarla.

Carambola: Sguardo alla Specialità Classica del Biliardo

Il gioco parte con tre biglie, la palla bianca e gialla sono assegnate a entrambi i giocatori mentre la terza rossa è il pallino da colpire. Lo scopo del gioco è appunto carambolare con la stecca sulla biglia bianca e gialla toccando prima un determinato numero di sponde del tavolo a seconda la variante del gioco. Vince chi riesce a completare tutte le sequenze in ordine senza commettere nemmeno un errore.

Le varianti ma con regole simili al gioco classico sono: Carambola libera, A una sponda, A tre sponde, Quadro, Artistica.

L'Internazionale 5 Birilli: una Sfida di Abilità e Precisione

Questo gioco anche se rapido richiede una precisione assoluta, bisogna colpire la biglia avversaria e si deve abbattere i piccoli birilli disposti sul tavolo di gioco, accumulando punti a seconda i birilli che vengono colpiti. Non bisogna mai colpire con la propria biglia ma solo quell'avversaria, o i punti verranno attribuiti automaticamente all'avversario. Vince chi ottiene più punti prefissati, solitamente con un massimo di 6.

Biglie da Boccette su biliardo Biglie da Boccette su biliardo

Boccette: fascino di un Gioco Antico

Per Boccette si deve utilizzare un tavolo senza buche, la partita si svolge su più turni anche con due squadre da due giocatori che devono raggiungere un punteggio prestabilito, in genere 90 punti.
Ogni giocatore ha 4 biglie, o bianche oppure rosse, l'obbiettivo è quello di avvicinare quante più biglie possibili al pallino in gioco di colore blu, che sarà più piccolo delle biglie che si usano, accumulando punti anche mandando le biglie avversarie sul "castello" al centro del tavolo, formato da quattro birilli bianchi e uno rosso.

Goriziana: la variante Italiana del Biliardo

Nella Goriziana le due squadre da due giocatori hanno tre biglie a disposizione, una bianca, gialla e la rossa che sarà il pallino da colpire. Si aggiungono 9 birilli con regole simili a Internazionale 5 birilli. Il gioco si svolge con i giocatori che con la propria biglia colpiscono in modo diretto o da sponda la biglia avversaria, per poi abbattere il castello di birilli.

Il pallino può essere toccato da una delle due biglie dei giocatori, ma solo dopo che la palla abbia prima colpito quella avversaria, che a mano a mano che si abbattono i birilli si accumuleranno punti, vince la squadra che ottiene 200 o 300 punti, anche questi decisi in precedenza.

Vi sono due varianti della Goriziana; la Goriziana x2 dove i punteggi vengono raddoppiati e si stabilirà se sottrarre punti al giocatore avversario, invece di aumentare il proprio punteggio in caso quest'ultimo dovesse commettere un fallo. Mentre la variante Il Filotto oltre ad avere le stesse regole della prima variante, il birillo centrale invece di 80 vale 60 punti, lo stesso punteggio verrà calcolato se solo la fila dei cinque birilli vengono abbattuti, sia che lo si faccia in verticale che in orizzontale.

Bilglie da piramide russa Bilglie da piramide russa

Piramide Russa: L'Esotica specialità del Biliardo dalla Russia

Questa variante dalla Russia del biliardo classico, si gioca con 16 biglie, tra cui 15 tutte bianche e solo una colorata.
Prima di colpire l'avversario deve dichiarare la palla che andrà a colpire, ogni biglia ha un valore numerico tranne la numero 1 che vale 11 punti. In questo gioco non vi sono falli, se si colpisce una palla sbagliata verrà semplicemente concesso il secondo tiro.
Vince il primo che ottiene un punteggio totale di 66 punti.

8-15: Regole e Tattiche di questa variante del Biliardo

Palla 8-15 parte con il giocatore che imbuca una delle due serie di biglie, o comincia con le piene o basse; quindi, dalla numero 1 alla 7 oppure quelle rigate o alte quindi dalla 9 alla 15 e solo per ultima la numero uno. Il vincitore è il tiratore che imbucherà la palla 8 nella buca centrale in un solo colpo. Il gioco parte quando, una volta che il giocatore che ha avvicinato maggiormente la biglia battente alle biglie colorate prende posizione, avendo a disposizione a ogni turno solo 40 secondi massimi prima che passi automaticamente la mano all'avversario.

Il turno continuerà finché il giocatore dichiarando biglia e buca eseguirà in un'unica mossa l'imbucata, fino a che o sbaglia tiro oppure non arriverà alla biglia 8, che insieme alla biglia 15 sono le uniche che devono essere imbucate solo nelle buche centrali in opposta posizione, in caso contrario sarà considerato fallo.

Le mosse scorrette non devono superare le due azioni, al terzo fallo sarà automaticamente vittoria dell'avversario, oppure un grave errore che spesso viene commesso, è quando imbucando le biglie iniziali essendocene più presenti sul tavolo, se distrattamente se ne colpiranno altre, verranno riposizionate com'erano e il giocatore subirà una penalità.