Come si gioca con il biliardo goriziana? Versione di biliardo a 9 birilli

Una variante divertente del biliardo classico è rappresentato dalla goriziana: i giocatori biliardo praticano questa variante divisi in due squadre. Le differenze, rispetto al biliardo classico, riguardano in particolare il tipo di gioco e il conteggio dei punti, che segue delle regole particolari. Per quel che riguarda gli strumenti di gioco, sono gli stessi del biliardo carambola, quindi un tavolo da biliardo delle dimensioni standard, 9 birilli e 3 biglie. Il biliardo goriziana si gioca con le stecche.

Le regole del gioco: scopriamo quali sono per nel biliardo goriziana tiri più efficaci.

Nel biliardo goriziana si utilizzano 3 biglie di colore diverso: quella gialla e quella bianca sono assegnate alle due squadre e utilizzate dai giocatori per effettuare i tiri. La biglia rossa è invece utilizzata come pallino. I birilli sono invece 9, in numero maggiore rispetto ai classici 5 birilli del biliardo. L’obiettivo del gioco è quello di colpire la biglia avversaria e, attraverso questo colpo, abbattere il castello dei birilli, cercando di realizzare il maggior punteggio possibile con ogni singolo tiro.

Anche toccare il pallino porta dei punti, ma solo nel caso la propria biglia abbia prima toccato la biglia avversaria (oppure può essere colpito dalla biglia avversaria, che deve essere stata a sua volta colpita dalla propria biglia). Per quel che riguarda la vittoria, questa viene raggiunta dalla squadra che per prima raggiunge il punteggio determinato a inizio partita (dall’arbitro o direttamente dagli stessi giocatori). Di solito questo punteggio viene fissato in 200 o 300 punti.

Le squadre nel biliardo goriziana possono essere formate da 1 o 2 giocatori. I giocatori si alternano nei tiri con i giocatori della squadra avversaria. Anche nel caso in cui uno dei giocatori ottenga dei punti, abbattendo i birilli oppure toccando il pallino, il tiro successivo tocca a un membro della squadra avversaria (differenza molto importante rispetto al biliardo all’americana, in cui, se il giocatore ottiene dei punti continua a tirare).

Conteggio biliardo alla goriziana

Per quel che riguarda il punteggio, questo nel biliardo goriziana viene calcolato basandosi sui birilli abbattuti e sui colpi che raggiungono il pallino. I birilli abbattuti hanno valori diversi:

2 punti per birillo esterno;
8 punti per birillo interno;
10 punti per il birillo rosso abbattuto insieme a un birillo bianco;
30 punti per il birillo rosso abbattuto;
 

Per quel che riguarda il pallino i punti sono:

6 punti per il pallino colpito dalla biglia avversaria, colpita prima della propria biglia;
6 punti per il pallino colpito dalla propria biglia, dopo avere colpito la biglia avversaria.
 

Da notare che il biliardo alla goriziana prevede anche delle penalità e in particolare:

la perdita di 2 punti se si abbattono i birilli prima di avere colpito la biglia avversaria;
la perdita di 2 punti se si colpisce il pallino prima di avere colpito la biglia avversaria;
la perdita di 2 punti se si colpisce in modo errato la propria biglia oppure se durante il tiro non si colpisce la biglia della squadra avversaria;

Maggio goriziana: il campione del 2019

Per familiarizzare con questo gioco è possibile utilizzare la rete: ricercando su Youtube biliardo goriziana 2019 si trovano diversi filmati dedicati a questo gioco. In particolare, si possono trovare filmati relativi alle gare biliardo goriziana 2019, dove ha dominato Maggio.
E se vogliamo iniziare a praticare questo gioco, potremo anche provare una ricerca utilizzando le parole chiave “biliardo goriziana lezioni”, in modo da cominciare a conoscere, almeno a livello teorico, le tecniche di questo stile di biliardo, magari spiegate dai grandi maestri.

Le varianti al biliardo alla goriziana

Fin qui abbiamo visto le regole del biliardo alla goriziana classico, ma esistono anche alcune varianti di questo gioco. Le varianti sono legate soprattutto al calcolo dei punti rispetto alla versione classica. Fra le varianti le più importanti possono essere individuate nel:

biliardo alla goriziana x2: in questo sistema di gioco i punti che abbiamo visto assegnati per i colpi portati ai birilli e al pallino sono moltiplicati per due. Inoltre, previo accordo delle squadre, si può stabilire, nel caso venga commesso un fallo, non di aumentare il proprio punteggio ma di sottrarlo all’avversario; questa variante è codificata a livello di FIBIS e quindi giocata in tornei ufficiali; biliardo alla goriziana filotto: questa variante segue, nell’assegnazione dei punti, le regole della goriziana x2, ma presenta alcune particolarità.
Se si abbatte il singolo birillo rosso centrale, alla squadra vanno 80 punti (contro i 60 della goriziana x2). E sempre 80 punti vengono attribuiti quando venga abbattuta una singola fila composta da cinque birilli, sia in orizzontale che in verticale. Questa variante non è codificata a livello FIBIS, quindi viene giocata solo a livello amatoriale, non nei tornei fra professionisti.

Biliardi all'italiana