Quali sono le dimensioni ideali di una stanza da biliardo

Quali sono le dimensioni ideali di una stanza per il posizionamento di un tavolo da biliardo ? Di quanto spazio è necessario disporre attorno al tavolo per giocare in modo confortevole? In questo articolo cercheremo di rispondere a questi quesiti facendo ovviamente riferimento alle misure di un tavolo regolamentare da biliardo.

Se siete intenzionati ad acquistare un tavolo da biliardo da predisporre in una sala della vostra casa, del vostro bar o della vostra attività commerciale, non potete prescindere da una corretta valutazione dello spazio che avete a disposizione. Questo aspetto è di fondamentale importanza sia per uno spazio aperto al pubblico che per un locale privato.

Specialmente in una sala pubblica o in un bar, perché il tavolo da biliardo che vi apprestate ad acquistare e a posizionare nei vostri ambienti abbia successo e susciti l’interesse dei vostri clienti, è opportuno che questi ultimi abbiamo a disposizione un determinato spazio per le fasi di gioco. Lo spazio che il giocatore deve necessariamente avere a disposizione è fondamentale non solamente per maneggiare le stecche ma anche per potersi muovere agevolmente intorno al tavolo.

Spazio minimo attorno ad un tavolo da biliardo

Per quanto attiene lo spazio minimo indispensabile da lasciare attorno ad un tavolo da biliardo, perché i giocatori possano muoversi ed eseguire le fasi di gioco con il massimo comfort, esso è corrispondente alla misura della stecca più corta utilizzata per il biliardo, ovvero 120 centimetri.


Nel posizionamento di un tavolo da biliardo in un ambiente è dunque necessario calcolare lo spazio di almeno 120 centimetri a partire dalla sponda del tavolo. È bene precisare che 120 centimetri di spazio rappresentano le misure minime; per garantire al giocatore il massimo comfort e la perfetta agibilità sarebbe opportuno calcolare almeno 150 centimetri di spazio nella sala.

Questa rappresenta la distanza minima più adatta, soprattutto se il locale nel quale viene predisposto il tavolo è particolarmente frequentato e spesso affollato. Con 150 centimetri di spazio i giocatori possono muoversi in tranquillità con le stecche anche nel caso del posizionamento di due o più tavoli da biliardo adiacenti.

Tabella misure, spazi e distanze per tavoli da biliardo

Ecco di seguito una tabella che schematizza le distanze e gli spazi relativi al posizionamento di un tavolo da biliardo all’interno di una sala.

Dimensioni Tavolo Campo Gioco Dimensioni Minime Stanza
6 piedi 180 x 90 cm 4,20 x 3,30 metri
7 piedi 200 x 100 cm 4,40 x 3,40 metri
8 piedi 220 x 110 cm 4,60 x 3,50 metri
9 piedi 254 x 127 cm 5,00 x 3,70 metri

 

Grazie a questa tabella potete orientarvi nella predisposizione del vostro tavolo da biliardo all’interno degli ambienti dei vostri locali. In commercio sono inoltre disponibili molti modelli di tavoli da biliardo da casa, caratterizzati da dimensioni ridotte: in questo caso e nel caso di misure differenti per il tavolo da biliardo con buche strette, potete orientarvi facendo i vostri calcoli delle distanze, in relazione alla nostra tabella.

Nell’acquisto del tavolo da biliardo più adatto alle vostre esigenze dovete sempre considerare che le misure di un biliardo professionale per pool e discipline all’americana saranno differenti da quelle che sono le dimensioni dei tavoli per le specialità all’italiana o ad esempio il biliardo alla goriziana.

Tavolidagioco.it, il migliore store online per l’acquisto di tavoli da biliardo

Tavolidagioco.it è lo store digitale che propone alla propria clientela la miglior selezione di marche produttrici di tavoli da biliardo di qualità. La nostra azienda è nata nel 1980 come attività locale e si è nel corso degli anni sviluppata, divenendo oggi un punto di riferimento per l’acquisto di tavoli da gioco di qualità, con spedizioni sia in Italia che all’estero.

Il nostro e-commerce è lieto di essere la vostra destinazione e punto di riferimento per l’acquisto di tavoli da biliardo di qualità e di tutti gli accessori necessari per praticare le più svariate discipline del biliardo. La nostra proposta commerciale è davvero molto ampia e articolata. Sul nostro catalogo potrete trovare tavoli da biliardo professionali, biliardi trasformabili in tavoli da pranzo, e ancora modelli classici e modelli progettati per essere predisposti in spazi ridotti.

Non esitate a prendere visione del nostro catalogo alla sezione tavoli da biliardo per scoprire tutti i bellissimi prodotti che costituiscono la nostra proposta commerciale. All’interno di questa categoria troverete tutti i nostri tavoli da biliardo e carambole professionali e tutti i tavoli perfetti per essere predisposti all’interno degli spazi di un’attività commerciale.

Il nostro catalogo vi propone inoltre un ampio assortimento di tavoli da biliardo con gettoniera , perfetti per una sala biliardo o per un bar. Tra i modelli di tavoli da biliardo a gettoniera proposti da Tavolidagioco.it vi sono il modello Mercurio e il modello Nettuno .

Tavolidagioco.it è inoltre il punto di riferimento per tutti gli amanti delle specialità del biliardo all’italiana . La nostra proposta commerciale si articola infatti anche in prodotti adatti al gioco della goriziana: tutti gli amanti di questa specialità potranno acquistare presso il nostro store il tavolo adatto per dilettarsi nella specialità.

Disponibili inoltre nel nostro catalogo una vasta gamma di accessori, stecche da biliardo e tutto il necessario per gli amanti di questa disciplina. Acquistando un tavolo da biliardo sul nostro sito, potrete approcciarvi e dilettarvi con il biliardo, uno sport competitivo ed emozionante al quale sempre più persone si appassionano alle svariate discipline.

I tavoli da biliardo rappresentano rappresentano inoltre un’ottima opportunità per bar ed attività commerciali per coinvolgere la clientela. Da punto di ritrovo nei bar alle lussuose sale biliardo private, i tavoli da biliardo sono essenziali per chi vuole continuare a divertirsi con questa disciplina in modo amatoriale o in modo professionale.

Quando si tratta di forniture da biliardo, Tavolidagioco.it vi offre una vasta selezione di tutti gli elementi, come tavolo, accessori ed arredi dedicati al mondo di questa interessante disciplina. Che tu sia un appassionato di biliardo, un giocatore di lega professionista o ancora un semplice amatore che vuole approcciarsi per la prima volta alla disciplina, nel nostro store digitale trovi tutto il necessario per soddisfare le tue esigenze.