Noi di Tavoli da Gioco sappiamo quanto il calcio balilla è amato da persone di tutte le età, sia giovani che adulti. Per mantenerlo sempre in ottime condizioni, è importante eseguire una manutenzione e una pulizia regolare.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli pratici su come prendersi cura del vostro calcio balilla, in modo che possa durare a lungo e regalarvi tante ore di divertimento con amici e familiari.

Perché è importante pulire il calcio balilla?

Pulire il biliardino può sembrare una gran seccatura. Non c'è niente di peggio di invitare gli amici per una bella sfida a biliardino, tirare il primo calcio e vedere che la pallina non scorre bene perché è tutto impolverato e sporco. 

Il biliardino è sacro, e va trattato con rispetto! Il materiale necessario per pulire il calcio balilla è semplicemente uno straccio e lo sgrassatore. Date una bella ripulita a tutto, dalla superficie di gioco alle aste, passando per omini e manopole.

Vedrete che ne varrà la pena, tornerà come quando l'avete comprato e sarà di nuovo scorrevole come non mai.

La manutenzione è importante per far sì che le vostre sfide siano sempre avvincenti.

Pulire fa anche bene alla mente, rilassatevi e godetevi questi momenti di cura del vostro gioco preferito. Alla fine, sarete felici di averlo fatto!

Dove posizionare il biliardino?

Se avete la fortuna di avere una bella sala giochi in casa, il problema non si pone. Però, se lo spazio scarseggia, bisogna ingegnarsi e trovare la soluzione migliore. L'ideale sarebbe posizionarlo in un punto di passaggio, così quando ci si passa accanto viene voglia di fermarsi per una partitina.

Se però dovete metterlo in un angolo, fate attenzione che ci sia abbastanza spazio intorno per muoversi comodamente. Considerate almeno 60-70 cm su tutti i lati.

Evitate di piazzarlo vicino a fonti di calore, perché il legno potrebbe deformarsi. Controllate anche che la superficie sia sufficientemente stabile e piana, altrimenti addio tiri potenti e pallina che scorre come si deve!
Un altro consiglio, fate in modo che la luce non dia fastidio agli occhi durante il gioco.

Trovare la collocazione giusta per il vostro amato biliardino richiederà un po' di impegno e perseveranza.

Ma quando l'avrete sistemato nel posto perfetto, ogni partita sarà ancora più divertente.

Consigli per riporre il calcio balilla durante le pause prolungate

Sappiamo bene quanto questo fantastico gioco sia parte integrante delle nostre giornate. Però a volte, tra vacanze, traslochi o periodi in cui non si ha tempo da dedicargli, il calcio balilla deve essere riposto per un po'. Come fare allora per conservarlo al meglio?

Innanzitutto, prima di metterlo via, fate una bella pulizia generale come descritto nei prossimi paragrafi, per eliminare polvere, residui di cibo e ogni traccia di sporco. Controllate anche il livellamento del piano di gioco e, se necessario, regolatelo.

Quando arriva il momento di riporlo, scegliete un luogo asciutto e areato, non direttamente esposto a fonti di calore. Se possibile, copritelo con un telo traspirante per evitare l'accumulo di umidità.

Importante: sollevate leggermente il piano di gioco, in modo che non poggi totalmente a terra. Questo impedisce deformazioni del legno.

Prima di utilizzarlo nuovamente dopo un lungo periodo di inattività, concedetevi qualche partita di prova per verificare che scorra tutto alla perfezione. Se dovessero servire piccoli aggiustamenti, siete ancora in tempo per intervenire.

Custodite il vostro calcio balilla come fosse un bene prezioso, perché di fatto lo è! Con le giuste accortezze, vi garantirà divertimento per molti anni.

Consigliamo successivamente di riporlo con attenzione è il modo migliore per preservarlo a lungo.

Pulizia delle aste e delle manopole del biliardino

Le aste e le manopole da gioco sono le parti più importanti del biliardino, perché sono quelle che vi permettono di controllare gli omini e di fare i vostri tiri spettacolari. Per questo motivo, è fondamentale tenerle sempre pulite e lubrificate, in modo che scorrano bene e non si arrugginiscano.

Per prima cosa, dovete rimuovere la polvere e lo sporco che si accumulano sulle aste e sulle manopole. Potete usare un panno morbido e asciutto, oppure un’aspirapolvere con un beccuccio adatto.

Fate attenzione a non graffiare le aste o le manopole con oggetti metallici o abrasivi. Se ci sono delle macchie ostinate, potete usare un detergente delicato e un panno umido, ma fate in modo di asciugare bene dopo.

Poi, dovete lubrificare le aste per farle scorrere meglio, usate un lubrificante apposito per biliardini, oppure un olio siliconico o al teflon. Non utilizzate mai olio da cucina o grasso, perché potrebbero danneggiare le aste o attirare la polvere.
IMPORTANTE: Non eccedere mai nella lubrificazione, un eccesso di lubrificante, non incrementa la fluiditá delle aste. Al contrario l'accumulo del  lubrificante attira maggiormente le polveri con il risultato di una lubrificazione di breve durata. Senza considerare che il lubrificante in eccesso colando, sporca il calcio balilla.

Spruzzate il lubrificante sulle aste, facendo attenzione a non farlo finire sulla superficie di gioco o sugli omini. Poi muovete le aste avanti e indietro per distribuire il lubrificante uniformemente.

Per ultimo, dovete pulire le manopole da gioco, che sono quelle che impugnate per muovere le aste. Queste si sporcano facilmente poiché sono a contatto diretto con il sudore delle vostre mani, e possono diventare scivolose o appiccicose. Per pulirle, potete usare un detergente neutro e un panno umido, oppure dell’alcool denaturato.

Strofinate bene le manopole per rimuovere lo sporco e i batteri, poi asciugatele con un panno asciutto.

Statene certi, noterete la differenza! Le aste scorreranno meglio, le manopole saranno più comode da impugnare. 

Spray Lubrificante per Aste Calcetto Spray Lubrificante per Aste Calcetto
8,90 €

Pulizia del campo di gioco

È qui che si decide le sorti di una partita, il campo da gioco, quindi va tenuto in perfette condizioni. È di fondamentale importanza pulirlo bene.

Se è di legno, usate solo un panno morbido e asciutto, senza detergenti o acqua che lo rovinerebbero.

Per la plastica o il vetro va bene uno spray per vetri, passatelo delicatamente e poi lucidate con un panno. Oppure acqua e sapone neutro, sciacquate e asciugate per bene.

Attenti a non graffiare il vetro con oggetti appuntiti!

Il vostro campo da gioco sarà così sempre liscio e scorrevole, pronto per dribbling e tiri impossibili! Divertitevi ma rispettate questa preziosa superficie di gioco dove la vostra abilità fa la differenza!

Sostituzione di parti rotte

Durante le sfide all'ultimo gol, può succedere che qualcosa si rompa per l'uso intenso.

Non fate drammi, si possono sostituire facilmente!

Le manopole, ad esempio, possono consumarsi e staccarsi. Basta svitare la vite che le fissa all'asta, metterne di nuove e provvedere ad avvitare la vite precedentemente svitata.

Anche le molle che tengono le aste in posizione possono deformarsi. Smontate la manopola, fate scorrere l'asta fuori dalla molla e sostituitela. Gli omini poi con tutti gli urti e la torsione rischiano di staccarsi. Svitate la vite che li blocca, cambiateli e riavvitate la vite.

Insomma, con un po' di manualità e le giuste precauzioni, riparare il biliardino sarà un gioco da ragazzi.

Mantenimento del calcio balilla

Alcuni consigli finali che contribuiranno a far durare il vostro biliardino una vita! Non lasciatelo al sole o all'umidità, potrebbe rovinarsi. Attenti a non appoggiarci sopra oggetti pesanti che lo graffiano. Evitate di far salire i bambini sul biliardino, poiché potrebbero farsi male o danneggiare il gioco.

Anche voi non forzate le aste oltre il limite. Per pulire usate solo prodotti delicati, niente di abrasivo.

Se lo tratterete con cura vi regalerà infinite emozioni derivanti dalle sfide che farete coi vostri amici!

Prodotti utili per la pulizia e manutenzione del calcio balilla

Ecco una selezione di alcuni prodotti consigliati per la manutenzione del calcio balilla.
Il nostro catalogo é ampio, consigliamo di navigare nelle categorie: