Noi di Tavoli da Gioco siamo specializzati nella vendita di Quanti tipi di tavoli da biliardo esistono, sia per uso domestico che professionale. La nostra passione per questo magnifico gioco ci spinge ad aiutare gli appassionati a poterlo praticare nel migliore dei modi, allestendo sale da biliardo complete di ogni accessorio.

Organizzare tornei di biliardo può essere una soluzione per condividere questa passione con amici e familiari. Riunire gli appassionati attorno a un tavolo da biliardo è un'ottima occasione per divertirsi, unendo agonismo e socialità. 

Con questa guida vogliamo spiegare come organizzare al meglio un torneo di biliardo, dare consigli sulle modalità di scelta di un determinato gioco, sul gestire le iscrizioni, quali regole applicare e come preparare la sala da gioco e il tavolo.

Perché iscriversi a una gara di biliardo?

Iscriversi e partecipare a una gara di biliardo può essere una scelta molto stimolante e ricca di benefici per ogni giocatore. Confrontarsi con altri appassionati in un contesto competitivo è il modo migliore per mettersi alla prova e capire il proprio livello di abilità. Prendere parte a competizioni e tornei permette di acquisire maggiore sicurezza, imparando a gestire la pressione in situazioni di stress agonistico. Giocare contro avversari di valore aiuta ad incrementare il proprio livello tecnico e tattico.

Senza contare che il confronto e lo scambio di opinioni con altri giocatori di biliardo di diverse zone geografiche arricchisce il bagaglio di conoscenze sul gioco. Partecipare a gare ufficiali permette anche di ottenere ranking e punteggi per accedere a tornei e campionati via via sempre più prestigiosi e competitivi. Cimentarsi in contesti selettivi come questi deve essere lo scopo di ogni giocatore che voglia migliorarsi e ambire a risultati di alto livello, sia a titolo personale che rappresentando il club di appartenenza.

Mettersi in gioco e rapportarsi con i migliori giocatori della zona e categoria attraverso le competizioni è la via maestra per progredire e togliersi grandi soddisfazioni praticando lo sport che si ama. Le gare di biliardo sono poi un ottimo modo per fare nuove amicizie con persone accomunate dalla stessa passione.

Come iscriversi alla F.I.Bi.S.?

Per partecipare a tornei e campionati ufficiali di biliardo è necessario essere tesserati presso la Federazione Italiana Biliardo Sportivo (F.I.Bi.S.), l'ente che in Italia gestisce l'attività agonistica di questo sport. Ottenere il tesseramento presso la Federazione è dunque il primo passo obbligato.

Ci sono due modalità per ottenere la tessera F.I.Bi.S.:

  1. Iscrizione individuale: si può fare richiesta come singolo giocatore, senza essere associati a una società sportiva. In questo caso è sufficiente registrarsi sul sito fibis.it, fornendo i propri dati anagrafici completi, oltre a una fototessera. Bisogna poi scegliere la tipologia di tessera: quella base permette di partecipare alle gare regionali, mentre per quella agonistica è necessario superare un esame di idoneità. Completata la registrazione, si può procedere con il pagamento della quota associativa.
  2. Iscrizione tramite società: in alternativa ci si può rivolgere a un'associazione sportiva di biliardo della propria zona, affiliata alla F.I.Bi.S., almeno in Italia. Molti circoli amatoriali o club professionistici offrono la possibilità di tesserarsi come loro rappresentanti, agevolando le procedure burocratiche. Sul sito web della Federazione è presente l'elenco di tutte le società sparse sul territorio italiano. La società di appartenenza gestirà il tesseramento e l'inoltro dei documenti per l'iscrizione alle gare.

In entrambi i casi la tessera F.I.Bi.S. ha validità annuale e consente di partecipare alle competizioni ufficiali organizzate dalla Federazione e dai comitati regionali e provinciali: rappresenta uno strumento indispensabile per ogni giocatore che desideri cimentarsi in tornei di alto livello.

Come iscriversi a una gara di biliardo sociale

Oltre ai tornei ufficiali sotto l'egida della Federazione, esiste un ampio calendario di gare di biliardo a carattere amatoriale e sociale, organizzate da realtà come bar, circoli ricreativi, oratori oppure associazioni. Queste competizioni locali sono un ottimo banco di prova, soprattutto per chi muove i primi passi nel mondo delle gare.

Rispetto ai tornei federali, per iscriversi a queste gare sociali non è richiesto il possesso della tessera F.I.Bi.S. né particolari requisiti di merito agonistico. Tuttavia, è necessario informarsi per tempo su modalità e costi di iscrizione, che possono variare in base a località e manifestazione.

Di solito gli organizzatori pubblicizzano l'evento con locandine nella sede di gioco e nei locali limitrofi, oppure tramite i social network. Per iscriversi basta contattarli direttamente presso la sede, comunicando il proprio interesse e lasciando nome e recapiti. In alcuni casi può essere necessario essere soci del circolo o locale che promuove il torneo.

I costi di iscrizione sono ridotti e alla portata di tutti. Spesso parte del ricavato viene donato in beneficenza. L'atmosfera di queste gare sociali è rilassata e conviviale, pur mantenendo un certo spirito di sana competizione. Sono, quindi, l'ideale per chi vuole fare esperienza senza l'assillo della prestazione ad alto livello; infatti, possono rappresentare un trampolino di lancio verso competizioni più impegnative.

FIBIS Lombardia, il calendario delle gare

Per tutti gli appassionati di biliardo sportivo residenti in Lombardia, un prezioso strumento da consultare frequentemente è il programma gare pubblicato sul sito del Comitato Regionale F.I.Bi.S.. Su questa pagina web viene presentato il calendario sempre aggiornato di tutte le competizioni e manifestazioni ufficiali in programma sul territorio lombardo. Oltre ai campionati e tornei di livello regionale, vengono riportati anche gli eventi su base provinciale.

Per ogni gara inserita nel programma vengono forniti i dettagli organizzativi essenziali: date, località, specialità, livello tecnico richiesto, referenti per le iscrizioni e relativi contatti, scadenze e procedure di adesione. Consultare periodicamente il programma gare sul portale F.I.Bi.S. è fondamentale per pianificare per tempo la propria partecipazione alle competizioni d'interesse ed evitare di perdere le scadenze per l'iscrizione.

In più, tiene aggiornati gli appassionati sulle numerose iniziative del Comitato Regionale, consentendo di sentirsi parte di una community sportiva unita dalla passione per questa magnifica disciplina.

Analoghi calendari si trovano per tutte le atre regioni italiane.

Passaggi per iscriversi a una gara di biliardo F.I.Bi.S.

Vediamo in dettaglio tutti i passaggi per finalizzare correttamente l'iscrizione a una gara ufficiale della Federazione Italiana Biliardo Sportivo:

  • Consultazione calendario gare: il primo passo è individuare le gare a cui si è interessati controllando il calendario sul portale del comitato regionale F.I.Bi.S. di riferimento. Vanno verificati con attenzione data, luogo, specialità e livello tecnico richiesto.
  • Regolamento e requisiti: è importante leggere accuratamente il regolamento di gara pubblicato dagli organizzatori per conoscere modalità di svolgimento, categorie e limiti di ranking o handicap per l'ammissione. Serve per valutare se si possiedono i requisiti.
  • Tesseramento F.I.Bi.S: per partecipare alle gare federali è obbligatorio essere in possesso della tessera F.I.Bi.S. valida per l'anno in corso, ottenibile come singolo giocatore o tramite una società.
  • Contatto con l'organizzazione: una volta individuata la gara a cui partecipare, si prende contatto coni referenti locali per richiedere via e-mail la scheda di iscrizione.
  • Compilazione della scheda: la scheda deve essere compilata con cura in tutte le sue parti, verificando che i dati inseriti siano corretti, in particolare quelli anagrafici e relativi al tesseramento.
  • Invio nei termini: bisogna inviare la scheda entro i termini indicati dagli organizzatori, solitamente almeno 15-20 giorni prima dell'inizio del torneo.
  • Versamento quota: entro la data di scadenza delle iscrizioni vi è la necessità di effettuare anche il pagamento della quota prevista, con le modalità comunicate.
  • Conferma avvenuta iscrizione: prima della gara si deve ricevere conferma da parte degli organizzatori dell'avvenuta regolare iscrizione.
  • Documenti per la gara: il giorno della competizione presentarsi con tessera F.I.Bi.S. valida e documento di identità.

Seguendo questi passaggi in maniera meticolosa si completa correttamente l'iter per partecipare a una gara federale di biliardo.

Organizzare una gara privata

Organizzare una gara di biliardo privata tra amici nella propria casa o scantinato è un'esperienza straordinaria che porta con sé una miscela unica di divertimento, competizione e cameratismo.

Riunire amici e familiari intorno a un tavolo da biliardo crea un'atmosfera intima e rilassata, dove le risate sono contagiose e l'energia positiva è palpabile.
La casa diventa l'epicentro di emozionanti scontri tra di voi, dove ognuno mette alla prova le proprie abilità nel gioco.

Queste gare private sono l'occasione perfetta per coltivare amicizie, sfidarsi a migliorare e creare ricordi indelebili. Il suono delle palline che si scontrano, l'odore di gesso nell'aria e il brivido di cercare di imbucare la 9 o la 8 rendono queste serate indimenticabili.

Quindi, riunitevi, preparate le vostre stecche da biliardo , e vivete l'emozione di una gara di biliardo privata che vi avvicinerà ancora di più ai vostri amici, mentre il divertimento e la competizione si fondono in un'esperienza unica.

Ecco una selezione di tavoli da biliardo per organizzarsi una gara privata: