Per praticare il gioco del calcio balilla o del biliardino come dei veri professionisti, è importante essere dotati di alcune abilità di tipo fisico, che si traducono in primis in una grande manualità e rapidità nei movimenti. Nel gioco del calcio balilla sono altrettanto importanti buoni riflessi e buona resistenza fisica.

Oltre alla pratica, ogni sport e disciplina richiedono un’ampia conoscenza della teoria: nel caso del gioco del calcio balilla sarà a tal proposito importante conoscere come eseguire i tiri e come dosare nel modo migliore la propria forza fisica. Molte capacità indispensabili per praticare il calcio balilla, possono essere certamente acquisiste con studio ed allenamento.

Indipendentemente dal livello di conoscenza di questo gioco, è importante avere una corretta impostazione di base, per consolidare un rapido e veloce apprendimento. Oggi vi forniremo i principi di base, relativi al gioco del calcio balilla ed in particolare alcune indicazioni per imparare ad imprimere forza e velocità alla pallina del calcio balilla , nelle fasi di tiro.

I fondamentali del calcio balilla

Uno dei fondamentali più importanti per la pratica del gioco del calcio balilla, riguarda l’impugnatura delle stecche; la padronanza nell’impugnare la stecca del tavolo di gioco, è fondamentale per imprimere velocità e forza alla pallina, nelle fasi di tiro.

A tal proposito, molte persone sostengono addirittura che è molto importante che i giocatori (che durante le fasi di gioco si trovano per così dire a riposo), siano leggermente inclinati verso gli avversari, in modo da sembrare più offensivi e dare più potenza alla pallina durante le stoccate.

Certamente la velocità di tiro è molto importante per il gioco del calcio balilla: più veloce sarà il tiro e più elevata sarà conseguentemente la difficoltà del portiere avversario nel vedere la pallina ed intercettarla prima che entri in porta.

Nel calcio balilla è molto importante la rapidità e fondamentale saper anticipare le mosse del proprio avversario.

La velocità della pallina nel calcio balilla

La velocità della pallina nelle fasi di stoccata e di tiro nel gioco del calcio balilla dipende da diversi fattori e variabili, quali ad esempio la rincorsa del giocatore che effettuerà il tiro; la difficoltà consisterà nel riuscire il più possibile a mantenere la posizione del giocatore, una volta che la palla verrà lanciata.

È molto importante non lasciare che il giocatore, una volta effettuato il tiro, perda la propria posizione: in tal caso i vostri avversari potrebbero approfittare di questo errore. È dunque importante, una volta effettuato il tiro, portare immediatamente il giocatore tiratore, nella sua naturale posizione offensiva, ovvero con il busto leggermente inclinato in avanti e proteso verso la squadra avversaria.

Un tiro efficace, non dovrà essere semplicemente veloce, ma anche sufficientemente potente.

Come aumentare la potenza di tiro nel biliardino

Per aumentare la potenza di tiro nel gioco del biliardino, è necessario impugnare la stecca a mano aperta, e facendo ruotare l’asta dall’alto verso il basso con un giro di 180 gradi, per poi colpire la palla che si proietterà con la massima velocità nell’area di gioco avversaria.

Per garantire la massima forza e potenza alla pallina nella fase di tiro, sarà inoltre molto importante che la pallina sia collocata nella posizione corretta: secondo gli esperti del gioco, la posizione migliore per colpire la pallina è compatibile con una posizione di quest’ultima arretrata, in modo da caricare maggiormente il tiro e migliorare l’effetto; se la pallina si troverà invece in una posizione più avanzata, sarà più difficoltoso imprimere la giusta potenza e velocità.

Controllo della pallina nel calcio balilla

Per quanto attiene invece al controllo della pallina durante la fase di tiro, sarà opportuno colpire la pallina solo dopo avere stoppato o quantomeno rallentato la stessa, per meglio controllare la sua traiettoria nella stoccata. Uno dei peggiori errori che un giocatore di calcio balilla potrà commettere, sarà quello di cercare di colpire con un giocatore la pallina, quando la stessa sarà ancora sotto l’effetto del tiro di un avversario, e quindi incontrollabile.

È certamente importante che un buon giocatore di calcio balilla possegga un ottimo senso della posizione, del ritmo e dei tempi, e esattamente come nel calcio giocato, una buona dose di fantasia. Essere buoni giocatori di biliardino significa inoltre essere in grado di rispettare il proprio compagno e creare con esso un’ottima sinergia nei movimenti; nel gioco del calcio balilla, il reparto offensivo dovrà essere anche in grado di difendere e il reparto difensivo allo stesso tempo dovrà essere anche in grado di essere pericoloso in attacco.

Nelle partite professionali di alto livello, spesso e volentieri i ruoli dell’attacco e della difesa si invertono: succede molto spesso che persino il portiere si trovi a realizzare un goal, mentre l’attaccante diventa fondamentale per la fase difensiva. Una volta che avrete compreso questi semplici fondamentali della disciplina, potrete acquisire praticità con il gioco, allenandovi e confrontandovi, e allo stesso tempo imparando, dai giocatori più dotati e talentuosi. È inoltre consigliabile una costante pratica per testare i fondamentali di tiro sopra descritti.

Allenatevi con i nostri tavoli da calcio balilla

Acquistando un tavolo da calcio balilla, potrete dilettarvi nel gioco ed allenarvi per diventare dei giocatori di livello. La nostra proposta di tavoli da gioco per calcio balilla è molto articolata: disponibili nel nostro catalogo moltissimi tavoli caratterizzati da fasce di prezzo differenti, tutti di elevata qualità e realizzati con l’ausilio di materiali di prima scelta.

La nostra prima fascia di prezzo è rappresentata dal modello di tavolo Calcio Balilla Penalty , un ottimo tavolo per allenarsi; si tratta di una versione in formato ridotto di calcio balilla, che dispone di due angoli rialzati a scivolo, due segna goal, rispettivamente in ogni estremità del campo di gioco. Continuando l’esame del nostro catalogo, salendo leggermente nella fascia di prezzo, è disponibile il modello Calcio Balilla Corner , la nostra proposta di versione entry level.

Il nostro catalogo vi propone inoltre il modello Calcio Balilla Stadio, il modello Calcio Balilla Celtic , il modello Calcio Balilla Bombonera , e moltissimi altri prodotti che costituiscono la nostra proposta commerciale.