Regolamento biliardo Pool Palla 9: regole di base

Rombo 9 biglie con palline

Oggi vi illustreremo le regole del Pool Palla 9, una specialità del biliardo che si gioca con un numero di nove bilie numerate dall’uno al nove e con una bilia battente. Le regole del gioco del Pool Palla 9 prevedono che in ogni tiro la prima bilia con la quale viene a contatto la bilia battente deve essere necessariamente quella con il numero più basso. Non è tuttavia necessario che le bilie siano imbucate con un ordine numerico progressivo.

Se un giocatore imbuca una bilia qualsiasi, senza fare caso al suo numero in un tiro regolamentare, può continuare il turno fino a che fallisce nel tentativo di imbucare una bilia. Se viene imbucata la bilia numero 9, il giocatore commette un fallo o vince la partita.

Se in ogni tiro non viene imbucata almeno una bilia, il nuovo giocatore che si appresta a tirare, deve farlo dalla posizione nella quale si è fermata la bilia battente. Dopo ogni fallo di un giocatore, il successivo entrante può tirare da qualsiasi punto del tavolo da gioco, con modalità bilia in mano.
Nel Pool Palla 9 i giocatori non sono obbligati a dichiarare la bilia prima di effettuare il tiro. La sfida di questa disciplina del biliardo ha fine quando uno dei giocatori ha vinto un numero di partite prefissate.

Regolamento biliardo Pool Palla 9: lo scopo del gioco

Palla 9 vicina a bica Biliardo

Nel regolamento ufficiale del biliardo Pool Palla 9 lo scopo del gioco è mandare in buca le nove bilie con la bilia battente di colore bianco, effettuando tiri regolamentari. Le regole del pool palla 9 prevedono che per ciascun tiro effettuato, la prima bilia che la bilia battente colpisce deve essere necessariamente quella con il numero più basso presente al momento sul tavolo da gioco. Tuttavia, come detto precedentemente non è necessario che le bilie siano mandate in buca seguendo un ordine numerico.

Le regole di questa specialità del biliardo prevedono inoltre che un giocatore può continuare a tirare fino a che non sbaglia il colpo, non riuscendo ad imbucare la bilia. In queste circostanze il turno di tiro passa direttamente all’avversario. Nel caso in cui la bilia numero nove viene imbucata con un tiro che risulta fallo, la bilia viene estratta dalla buca e rimessa nuovamente in gioco.

All’inizio della partita le nove bilie devono essere posizionate a forma di rombo. La bilia numero uno deve essere posizionata sul punto medio della linea di fondo. La bilia numero nove deve essere invece posizionata al centro del rombo e le altre bilie in ordine sparso, attaccate il più possibile l’una all’altra. Nel Pool Palla 9 la partita ha inizio con la biglia di colore bianco che viene stoccata dalla linea di acchito.

Falli nel Pool Palla 9

Ecco di seguito i principali falli che è possibile commettere nel gioco del Pool Palla 9. Dopo un fallo la bilia battente di colore bianco passa al giocatore avversario; quest’ultimo può posizionare la bilia battente dove vuole sul tavolo da gioco e non necessariamente sulla linea di acchito.

Il primo fallo di gioco che un giocatore può commettere è un tiro sbagliato. In questa circostanza la bilia battente tocca una bilia sul campo di gioco che non presenta il numero più basso di tutte quelle presenti.

Un fallo di gioco viene inoltre commesso se un giocatore non manda nessuna delle nove bilie in buca e se né la bilia battente né una qualsiasi delle altre bilie presenti sul tavolo, tocca una sponda. Infine, un fallo di gioco viene commesso da un giocatore se la bilia bianca va in buca. Se un giocatore commette tre falli in tre colpi consecutivi, in questo caso perde la partita.

Pool Palla 9: il push out

Palla 9 apertura di gioco

Nel Pool Palla 9 il push out avviene quando il giocatore che ha diritto a tirare immediatamente dopo un’apertura valida, esegue un colpo finalizzato a muovere la bilia di colore bianco in una posizione più congeniale.

In un push out il giocatore non è assolutamente obbligato a far toccare alla bilia di colore bianco le altre bilie o le sponde, ma tutte le altre tipologie di falli di gioco verranno considerati tali. Per tale ragione il giocatore deve dichiarare nelle fasi di gioco la propria volontà di effettuare un push out, prima di effettuare il tiro. Se il giocatore dichiara la sua intenzione, il tiro non viene considerato come un fallo di gioco.

Ogni bilia imbucata con il push out non viene conteggiata al giocatore e rimane in buca; la sola eccezione è rappresentata dalla bilia numero nove, che dopo essere finita in buca, viene riposizionata sul tappeto verde.

Dopo un push out regolamentare il giocatore entrante può effettuare un tiro dalla posizione in cui si trova la bilia bianca, o decidere di far ritirare dalla medesima posizione, il giocatore che ha effettuato il push out.

Generalmente possiamo affermare che un tiro di push out viene considerato regolamentare se dal giocatore non viene violata alcuna regola di gioco, ad eccezione delle regole relative agli errori di sequenza e ai contatti con le sponde. Un push out non regolamentare viene invece penalizzato a seconda del tipo di fallo che viene commesso dal giocatore.

Nell’ipotesi in cui il giocatore che effettua il tiro di apertura, manda la bilia di colore bianco in buca, il giocatore entrante può effettuare un tiro di push out.

Differenze regole Pool Palla 9 e Straight Pool

Il Pool Palla 9 si differenzia per regole e modalità di gioco dallo Straight Pool o Pool 14-1 continuo. Nello Staight Pool il giocatore che apre il gioco deve dichiarare la bilia ed imbucarla nella buca indicata.

Il giocatore deve inoltre far colpire alla bilia battente una bilia numerata e poi almeno una sponda, e far toccare una sponda ad almeno altre due bilie numerate. Il 14-1 è di fatto un gioco a bilie dichiarate.

Tavolidagioco.it, i migliori tavoli per il Pool Palla 9

Tavolidagioco.it propone alla clientela una delle migliori selezioni di tavoli da gioco prodotti da Niogin leader nella produzione di tavoli da biliardo professionali.

Dal 1980 l’azienda è un’importante player che opera nella vendita di tavoli da biliardo in grado di rispondere ai più elevati standard qualitativi. Tavolidagioco.it è oggi divenuta una prestigiosa realtà in grado di operare spedizioni sul territorio nazionale e all’estero.

Oltre ai tavoli da biliardo, il nostro catalogo offre diverse tipologie di accessori, stecche da biliardo professionali, tavoli da calcio balilla e ping pong.

Grazie alla notevole esperienza accumulata negli anni nel settore della vendita di tavoli da biliardo, l’azienda è oggi in grado di offrire un servizio impeccabili e prodotti di elevata qualità ed in grado di rispondere concretamente ad ogni singola esigenza e necessità della clientela.

I Migliori tavoli da Palla 9

Qui sotto trovi una selezione dei nostri migliori tavoli da Pool Palla 9, per rapporto qualità/prezzo.
Possono comunque essere usati qualsiasi tavolo da Biliardo con buche per il gioco della Palla 9.
Per questo, consigliamo di visitare la nostra categoria Tavoli da Biliardo per un elenco completo di tutti i tavoli da Biliardo per giocare a Palla 9.