Dettaglio buca biliardo all'italiana Quali sono le principali differenze tra il biliardo internazionale e il Biliardo all'italiana o senza buche ?
Esaminiamo nel merito particolarità tecniche, quali tavolo ed accessori impiegati, e le principali differenze tra questi due tavoli e modalità di gioco.
Molto comune in Italia, ma anche nel mondo, sebbene con denominazioni e regole differenti.

Il biliardo internazionale

Biliardo Internazionale Biliardo Internazionale

Il biliardo internazionale (o biliardo) è un gioco particolarmente articolato e complesso, caratterizzato da origini molto antiche; oggi sarebbe più corretto definire il biliardo come una disciplina sportiva vera e propria, caratterizzata da federazioni nazionali e internazionali, organizzazione di tornei e campionati del mondo per singola specialità.
La disciplina sportiva del biliardo si svolge su un campo di forma rettangolare, circondato da sponde, la cui superficie è caratterizzata dalla presenza di un tradizionale e caratteristico panno morbido di colore verde.
Il biliardo si gioca utilizzando delle bocce sferiche, dette bilie o biglie; queste ultime vengono mosse durante le fasi di gioco, con l’ausilio di un’asta definita in gergo tecnico stecca; nella variante del gioco del biliardo denominato “boccette”, le bilie vengono lanciate con l’uso della mani, senza l’utilizzo della stecca.

Strumenti di gioco del biliardo internazionale

A seconda della tipologia di gioco del biliardo, le bilie potranno essere colpite dai giocatori con l’ausilio di stecche, realizzate con diversi materiali: legno, o materiali costituiti da leghe metalliche a base di alluminio, o fibra di carbonio o kevlar.
In una particolare specialità del gioco del biliardo, le bilie vengono lanciate con l’uso delle mani.
Per il rispetto delle regole e il conteggio dei punti, i giocatori, potranno avvalersi dell’arbitraggio di un giudice di gara; quest’ultimo è sempre presente nelle competizioni e nei tornei ufficiali.
I giocatori potranno utilizzare un supporto particolare, definito rest o rastrello, sul quale appoggiare la punta della stecca, in particolari condizioni poco favorevoli al posizionamento della mano sulla superficie del tavolo di gioco.
Onde evitare di colpire in modo non corretto la bilia con la punta della stecca (in gergo di gioco steccacciare o steccare), ed assicurare al tiro un impatto corretto, sulla punta della stecca vi è un cappuccio di cuoio morbido, detto girello, che andrà ricoperto di gesso.
A differenza del biliardo all’italiana, lo scopo del gioco del biliardo internazionale è quello di proiettare in buca le proprie bilie, prima del giocatore avversario.

Il biliardo all’italiana

Biliardo Italiana Biliardo Italiana

Il gioco del biliardo all’italiana, rappresenta una definizione che viene attribuita comunemente ad una serie di specialità di gioco del biliardo, che hanno un’origine italiana; con il tempo, le specialità del gioco del biliardo all’italiana, si sono diffuse notevolmente in molte parti del mondo, dando vita alla terminologia inglese carom biliard games, ovvero giochi di biliardo da carambola.
Tutte le specialità del gioco del biliardo all’italiana, vengono giocate esclusivamente su tavoli da biliardo sprovvisti di buche, delle dimensioni di 284 centimetri per 142 centimetri; questa tipologia di tavoli sono anche definiti “tavoli internazionali da carambola”.

Strumenti di gioco del biliardo all’italiana

Per il gioco del biliardo all’italiana, vengono utilizzate da un numero di 3 ad un numero di 9 biglie colorate e caratterizzate dal medesimo diametro; a seconda delle diverse specialità del biliardo all’italiana, vengono utilizzati da un numero di 5 ad un numero di 9 birilli di colore bianco (uno solo di colore rosso), che andranno disposti a forma di croce al centro della superficie del tavolo di gioco.
Nell’anno 1983 vennero uniformati gli strumenti di gioco delle specialità del biliardo all’italiana: tavoli, bilie e panno. Venne, inoltre, nello stesso anno introdotto e codificato l’utilizzo del tavolo senza buche, in sostituzione del precedente con buche; tale modifica strutturale ebbe l’importante contributo di Rinaldo Rossetti, Presidente della FIABS, Federazione Italiana Amatori Biliardo Sport.
Oggi i tavoli da biliardo che vengono utilizzati per le diverse specialità del gioco del biliardo all’italiana, sono realizzati con l’ausilio di un piano in ardesia, non inferiore ad una superficie che misura 45 millimetri di profondità. Il piano in ardesia viene riscaldato con l’ausilio di un’apposita resistenza elettrica, che viene a sua volta comandata da un termostato, fino a raggiungere la temperatura di circa 38 gradi centigradi, con lo scopo di eliminare completamente l’umidità sul panno di gioco: in questo modo viene garantita alla bilia, maggiore scorrevolezza e velocità.
Dal momento che sui tavoli per il biliardo all’italiana non sono presenti buche, tutti i lavori di manutenzione, risulteranno decisamente facilitati.
I segnapunti moderni sono elettronici e dotati di memoria del punteggio segnalato. I set di bilie che venivano utilizzate in passato per le specialità del gioco del biliardo all’italiana, erano in avorio; il rumore prodotto dalle bilie in avorio che si scontravano tra di loro, durante le fasi di gioco era molto fastidioso; inoltre queste bilie si deterioravano facilmente, graffiandosi e danneggiandosi ad ogni partita; ovviamente anche i costi di questi strumenti di gioco erano molto elevati.
Per tali ragioni le vecchie bilie realizzate in avorio, sono state progressivamente sostituite da altri strumenti realizzati con l’ausilio di materiale plastico o sintetico.
Le specialità del gioco del biliardo all’italiana, si sono notevolmente diffuse anche al di fuori del nostro Paese; anche se l’attività è definita e descritta all’italiana, essa raccoglie oggi molti consensi all’estero e in particolare nell’America Latina: da quest’ultima provengono moltissimi campioni, con i quali i nostri migliori giocatori nazionali si confrontano in occasione delle più importanti competizioni e tornei internazionali.
Negli ultimi anni le specialità del gioco del biliardo all’italiana, hanno riscosso molto interesse e successo anche tra i giocatori di sesso femminile.

Dilettarsi nelle discipline del biliardo internazionale e del biliardo all’italiana

Se vi state appassionando al gioco del biliardo internazionale o del biliardo all’italiana, potrete decidere di acquistare un tavolo professionale per la vostra abitazione o per il vostro locale.
Consultando il nostro catalogo, nelle nostre sezioni relative ai tavoli da biliardo internazionale, potrete acquistare moltissimi modelli che costituiscono la nostra proposta commerciale: potrete acquistare il biliardo Dragone , il Black Norman Light special edition , il biliardo Pandora e moltissimi altri prodotti.
Anche per quanto riguarda i tavoli da biliardo all’italiana, la nostra offerta commerciale è molto articolata: prendendo visione della sezione del nostro sito biliardi all’italiana, potrete esaminare le caratteristiche di tutti i nostri prodotti, quali ad esempio biliardo Poseidone e biliardo Internazionale.

Tavoli da Biliardo all'italiana Consigliati

Qui sotto trovi una selezione dei nostri migliori tavoli da Biliardo all'italiana o senza buche
La versione special edition, sono biliardi da pool (quindi con buche), ma ai quali è fornito un set di copribuche con il quale si chiudono le buche del tavolo e trasformarlo in un tavolo all'italiana.