Vedendo una partita di biliardo ti sarai chiesto a cosa mai servisse il gesso applicato all'estremità della stecca.
Può quasi sembrare un gesto scaramantico o un rituale, in realtà ha una funzione precisa e importantissima, ossia aumentare il livello di grip (presa/aderenza)tra la bilia e il rivestimento in cuoio presente alla fine della stecca.

Con un costo davvero contenuto è possibile ottenere un gesso da biliardo di ottima qualità, in tempi davvero brevi, senza doversi affidare al caso e alla fortuna di poter trovare un buon gesso anche all'ultimo minuto.

Senza la presenza del gesso da biliardo si rischia di ottenere un effetto di scivolamento e avere la famosa steccata, che consiste in una deviazione indesiderata del tiro.
Il gesso è composto per la maggior parte di quarzite che permette di trasmettere il colpo nel modo migliore, deciso e con la rotazione imposta.

Ogni giocatore di biliardo avrà sentito la famosa frase "calma e gesso" che sta proprio a indicare quel momento in cui ci si ferma a pensare alla prossima mossa da compiere contro l'avversario mentre si ricopre l'estremità della stecca di gesso.

Dunque acquistare il gesso da biliardo è fondamentale per qualsiasi giocatore che abbia bisogno d'imprimere la giusta direzione al colpo senza far deviare il tiro in modo incontrollato, oltre che a proteggere lo strato di copertura della stecca.

Caratteristiche del gessetto da biliardo

Prima di comprare un qualsiasi gesso da biliardo è bene capire quali sono le caratteristiche da ricercare.
I gessi in commercio non sono tutti uguali e l'uso di uno che possiede caratteristiche differenti da un altro può compromettere anche l'esito di un'intera partita, per cui è un buon consiglio quello di capire su quali parametri soffermarsi prima della scelta del gesso da biliardo da utilizzare.

Una prima caratteristica, probabilmente la più importante da osservare, è il tipo di pasta che compone il gesso.
Fare attenzione a questo parametro è molto importante poiché condiziona la quantità di gesso che effettivamente resta ancorato all'estremità della stecca e per quanto tempo riesce a rimanerci aggrappato senza disperdersi.

Il gesso da biliardo ideale deve possedere anche un livello ottimale di omogeneità, ossia deve potersi aggrappare al cuoietto in modo uniforme senza lasciare chiazze vuote.
L'operazione che prevede la stesura del gesso, quindi, non deve essere incentrata solo sulla capacità del giocatore di ricoprire in modo impeccabile la punta della stecca, ma deve essere una proprietà del gesso stesso.

Questa caratteristica permette al giocatore di concentrarsi maggiormente sul gioco e sulla sua strategia e preoccuparsi meno dell'aspetto pratico, cosa che potrebbe portare a distrazioni e ulteriore tensione.

Non solo le proprietà stesse del gessetto da biliardo sono importanti, ma anche la sua conservazione.
Come molti prodotti, anche questo è deperibile e col tempo tende a modificare le sue caratteristiche.

Anche i gessi di ottima qualità, se non conservati al meglio e trascurati, tendono a deteriorarsi e a rendere meno in termini di qualità.
Conservarlo nel modo migliore permette di mantenere più a lungo la sua qualità iniziale in modo da poterlo usare per più tempo con la certezza di avere un prodotto performante.

Per conservare al meglio il gesso da biliardo, sia che si tratti del pezzo che stiamo utilizzando, che di quelli ancora confezionati, è buona norma riporli in ambienti poco umidi, richiudendoli con cura e cercando di mantenerli sempre puliti e dare il gesso in modo uniforme sfruttando tutta la superficie del blocco, in modo da consumarlo in modo omogeneo ed evitare deformazioni oltre che esporlo maggiormente all'umidità.

Per essere certi di acquistare un buon gesso da biliardo, oltre a conoscere tutte le caratteristiche che questo dovrebbe avere, è meglio fare un'attenta ricerca, per non incorrere in spese maggiori legate a prodotti molto pubblicizzati ma effettivamente con un prezzo molto elevato, oppure per non rischiare di comprare un gesso scadente che non corrisponde alle nostre necessità.

Consigli per scegliere il miglior modello

Per valutare quale modello di gesso da biliardo comprare, oltre ai consigli legati alle caratteristiche da osservare, bisogna far attenzione a non farsi cogliere dalla fretta.
Dedicare del tempo alla scelta e alla valutazione dei diversi modelli è fondamentale per essere certi di avere un gesso di ottima qualità che possa supportarci nel modo migliore per tutta la partita.

Molti giocatori rimandano il momento dell'acquisto, comprando il gesso direttamente dai banchetti presenti in sede di gara, ma molto spesso questo comporta spese maggiori, essendo prodotti con un certo marchio e venduti a prezzi esorbitanti, pur avendo le stesse caratteristiche di un gesso dal costo minore acquistato online.

Bisogna sempre tenere a mente quanto sia importante valutare i parametri fondamentali che distinguono un buon gesso da un altro, ossia il tipo di pasta, la durabilità e l'omogeneità.

Gessetto: Perché comprarlo?

Può sembrare banale, ma l'utilizzo del gesso da biliardo, purché sia di qualità accettabile, è determinante per la buona riuscita del colpo e per l'esito della partita.
Non utilizzare il gesso sulla punta della stecca porta a grandi steccate e impedisce d'imprimere la giusta direzione e curvatura alla bilia.

Molte steccate avvengono proprio perché ci si trova di fronte all'utilizzo di gessi di scarsa qualità, oltre a un'applicazione non sufficientemente accurata.

Usare il gesso da biliardo è una scelta saggia per ogni giocatore sia professionista che alle prime armi, un segno di attenzione oltre che di consapevolezza.

Tra i vari rivenditori e negozi online su cui trovare il gesso da stecca, spicca
Tavolidagioco, un e-commerce che da tanti anni rappresenta un punto di riferimento per tutti i giocatori che competono sia a livello professionale, sia dilettantistico.

Sul nostro sito web tavolidagioco.it troviamo un perfetto gessetto da biliardo che rende i colpi più regolari e quelli a effetto più semplici da eseguire.
Un prodotto molto pratico da trasportare e portare con sé in ogni competizione, un buon alleato che permetterà di affrontare ogni sfida con sicurezza.

Acquistando su Tavolidagioco si può contare su una grande esperienza pluriennale di appassionati del settore che conoscendo in prima persona le esigenze e tutte le necessità di chi pratica questo sport a qualsiasi livello, hanno la capacità e le conoscenze per potersi affidare alle migliori marche per prodotti da biliardo.

Nata nel 1980 come attività locale della provincia di Bologna, Tavolidagioco è diventato un pilastro sia a livello nazionale che estero, ormai conosciuto per la sua affidabilità, qualità dei prodotti e puntualità nelle spedizioni.

Un team di esperti che ha fondato il proprio lavoro su una passione profonda, uno sport sicuro e competitivo che coinvolge persone di diverso genere.

Il biliardo viene praticato in luoghi di diverso tipo, partendo dai bar, fino alle sale più rinomate con competizioni di alto livello ed è praticato da persone di genere molto diverso.
Uno sport che unisce per passione e richiede una grande concentrazione e capacità di valutazione, oltre che a dover acquisire una notevole capacità tecnica e di controllo.

Queste sono le caratteristiche e i principi con cui il team di Tavolidagioco opera da anni e vuole trasmette a tutti gli altri appassionati.

Un'esperienza legata anche alla grande ricerca per mettere a disposizione tutti gli articoli di miglior livello, come il gesso per la stecca, i diversi generi di tavoli da biliardo per privati o per bar con vari design e dimensioni, differenti set di biglie, palline con disegni di ogni genere, oltre che a stecche e diversi accessori per poter gareggiare al meglio a ogni livello di gioco e raggiungere i propri obiettivi.

Oltre al gesso da biliardo, anche la scelta della stecca è un punto cruciale, essendo lo strumento principale di competizione utilizzato durante la gara.
Su Tavolidagioco è disponibile una gamma di stecche da biliardo di alta qualità per ogni livello e necessità di gioco; disponibili in diversi materiali come stecche da biliardo in betulla e acero di qualità superiore.

L'affidabilità di questi prodotti è dimostrata dalla garanzia offerta, infatti, molti degli articoli proposti da Tavolidagioco hanno una garanzia di affidabilità a vita, a dimostrazione dell'alta attenzione ai dettagli e alla qualità di costruzione degli accessori.

Tra i prodotti disponibili troviamo una varietà di tavoli da biliardo di diverso tipo, pensati per qualsiasi esigenza sia legata alle attività come bar e sale, sia a spazi privati: tavoli da biliardo, biliardi da pool, biliardi all'italiana, biliardo/tavolo da pranzo, biliardo di tipo professionale , biliardi da gettoniera , tavoli da snooker e biliardi salva spazio .

La vasta scelta tra stecche professionali da tavolo da biliardo e accessori comprende stecche di diverso genere con design e colorazioni differenti e per ogni tipo di giocatore, accessori come guanti, custodie da stecca, guanti da biliardo di diversi colori e gessi da biliardo.