La scelta di una non è mai facile, i grandi campioni di questo sport impiegano diverso tempo prima di definire il peso, la lunghezza e la tipologia di stecca ideale.

Sebbene sia molto importante scegliere la stecca più idonea alle caratteristiche del giocatore da biliardo, si possono identificare misure e caratteristiche conformi alla gran parte degli appassionati. Tra le caratteristiche da tenere in considerazione per la stecca figurano la lunghezza, l'altezza ed il peso.

Quanto deve essere alta e lunga una stecca da biliardo?

Le stecche da biliardo commercializzate in Italia, usualmente hanno una lunghezza standardizzata di 145-148 cm, misure indicate per quasi tutte le tipologie di giocatore.

Sebbene le misure standard siano una soluzione valida per tanti giocatori di biliardo, nell'atto pratico è molto importante proporzionare la lunghezza della stecca in base alla statura del giocatore.

In commercio si possono acquistare stecche da 122 cm fino a 155 cm, adattabili non solo al contesto in cui si gioca, ma soprattutto alle caratteristiche tecniche dell'appassionato di biliardo. Oltre alla lunghezza della stecca è opportuno valutare anche la lunghezza della punta, questa può variare non solo nel peso, ma anche nelle dimensioni.

I giocatori meno esperti sono soliti utilizzare punte medie o morbide, mentre i professionisti amano impiegare le punte lunghe e rigide.

La stecca da biliardo per i giovanissimi nella gran parte dei casi ha una lunghezza di 92 cm, questa può essere utilizzata anche dagli adulti nella condizione in cui lo spazio di gioco a disposizione fosse particolarmente ristretto. Una stecca standard da 145 cm risulterebbe ingombrante.

Per quanto concerne l'altezza, le stecche tradizionali possono variare tale dimensione da 2.5 cm a 3.5 cm. I giocatori che desiderano una presa più salda optano per una soluzione con altezza minore, usualmente i professionisti scelgono una stecca che abbia un'altezza conforme alla loro mano, garantendosi la massima ergonomia. 

Differenza tra stecca americana e britannica

La scelta di una stecca di qualità non è vincolata solo all'altezza e alla lunghezza, ma anche alla tipologia di strumento. Non tutte le stecche sono identiche tra loro, oltre a cambiare in peso, materiali e resistenza è spesso il modello a fare la differenza.

Tra le tipologie di stecche più acquistate figurano quelle americane e britanniche, ma non tutti ne conoscono le reali differenze.

Da un punto di vista tecnico, le stecche americane si caratterizzano per punte più larghe, molto utili per i giocatori che vogliono ottenere tiri forti, veloci e potenti.

La stecca americana risulta essere la soluzione ideale per i grandi tavoli da biliardo americani, poiché vengono utilizzate anche bilie più grandi rispetto a quelle britanniche. Una stecca americana presenta un puntale da 13 mm e una lunghezza fissa su due dimensioni: 122 cm e 145 cm.

Tecnicamente invece, le stecche britanniche si caratterizzano per punte da 10 mm e sono state progettare per essere uno strumento utile sui tavoli più piccoli, usualmente a 8 bilie. I giocatori che si affidano alle stecche britanniche preferiscono un gioco di precisione e controllo.

Da notare che le stecche britanniche non sono comunemente usate in Italia.

Ecco alcune stecche americane o da pool presenti nel sito tavolidagioco.it :

Differenza tra stecca per Italiana e stecca da pool

Altra tipologia di stecca molto utilizzata é la stecca per italiana . Questa tipologia di stecca si distingue dalla stecca americana o piú comunemente chiamata da pool per il peso, diametro del puntale e lunghezza della stecca.

Le stecche per italiana hanno una lunghezza inferiore alle stecche da pool, infatti la lunghezza si attesta sui 140 cm.

Altra caratteristica delle stecche per italiana é il maggiore peso, le stecche per italiana hanno un peso di circa 600 gr.

Invece il diametro del puntale delle stecche per italiana é maggiore e si attesta sui 14 mm.

Come suggerisce il nome le stecche per italiana sono preferite per il gioco del biliardo all'italiana, come carambola, 5 birilli, goriziana.

Sebbene questa tipologia di stecca non sia limitata al solo uso per queste specialitá, ma é a discrezione del giocatore scegliere una tipologia di stecca, in base al proprio stile di gioco e praticitá.

Ecco alcune stecche per italiana presenti nel sito tavolidagioco.it :

Tipologia di legno utilizzato

L'evoluzione tecnologica non è evidente solo nei dispositivi elettronici, ma anche nel settore del biliardo ha dato un contributo notevole. Tale evoluzione è particolarmente evidente nella tipologia di materiale utilizzato per realizzare le stecche. Sebbene il legno sia il materiale più comune per ottenere una stecca di qualità, materiali più avanzati come il carbonio possono dar vita a uno strumento per il gioco leggero ed efficace.

Esulando il discorso dai materiali di nuova generazione è importante sottolineare quale sia il legno migliore per la propria stecca da biliardo. I due materiali più utilizzati sono il frassino e l'acero.

I giocatori che scelgono una stecca in frassino mirano a sfruttare la caratteristica principale di questo materiale, che è principalmente quella di essere resistente. Il frassino permette di installare facilmente anche puntali fini che si adattano perfettamente al gioco su tavoli britannici.

L'acero invece, grazie alle sue nervature, permette di avere una tipologia di gioco visivamente meno ostruito. Questa tipologia di materiale è molto diffusa in America e si adatta perfettamente al biliardo americano e ai puntali più pesanti e robusti. La robustezza dell'acero garantisce anche una notevole longevità, caratteristica ideale per chi è alla ricerca di una stecca che duri nel tempo.

Oltre al materiale della stecca, acero o frassino, è altrettanto importante considerare l'involucro. Spesso si sottovaluta il materiale dell'involucro, ritrovandosi poi con una stecca non ergonomica tra le mani.

L'involucro non è altro che il rivestimento della stecca, questo garantisce una presa salda e permette alla mano di non scivolare nelle condizioni di massimo stress.

Gli elementi più comuni in commercio sono il nylon, il lino e la pelle. Usualmente il nylon e il lino si adattano meglio ai giocatori principianti o a quelli intermedi, poiché offrono una buona presa e un'ergonomia ottimale anche nelle partite più lunghe. Il materiale in pelle invece è preferito dai professionisti, poiché garantisce una maggiore sensibilità con la stecca durante il gioco.
Sono disponbili anche stecche prive di involucro nell'impugnatura. Queste tipologie, sono adatte per chi desidera una presa piú fluida.

Stecche professionali per tavoli da biliardo, vendita online

Analizzando le stecche acquistabili online dall'eCommerce tavolidagioco.it è possibile scegliere lo strumento da gioco migliore per le proprie esigenze. I prodotti disponibili si adattano alle caratteristiche fisiche e di gioco dell'appassionato, garantendo un'ottima versatilità nei materiali e nei modelli di ultima generazione. Su quali stecche professionali puntare?

Stecca Viking in pelle

Questa stecca professionale è la soluzione ideale per chi desidera spendere poco e usufruire di uno strumento da gioco di qualità. La stecca può essere divisa in due pezzi e presenta delle caratteristiche estetiche molto belle con sfumature color legno di radica.

Tecnicamente la stecca Viking ha un peso di 600 grammi e una lunghezza di 148 centimetri. L'altezza e a larghezza sono entrambe di 3.5 centimetri, testimoniando un equilibrio eccellente per chi ha la necessità di impugnare una stacca bilanciata.

Stecca Roman

Tra le stecche professionali più apprezzate dai giocatori figura la Roman , prodotto che si caratterizza per un rivestimento antiscivolo di altissima qualità.

La stecca può essere divisa in due pezzi e presenta un peso di 600 grammi, 148 centimetri di lunghezza, un'altezza e una lunghezza pari a 3.5 centimetri. Sebbene non si possano aggiungere pesini supplementari è una soluzione eccellente per tutti i giocatori che desiderano una stecca esteticamente gradevole e bilanciata nelle caratteristiche tecniche.

Stecca Giano

Chi ama il biliardo all'italiana con 5 birilli o carambola può optare per una soluzione professionale come la stecca Giano . Divisibile in due pezzi è completamente costruita in legno d'acero, presenta anche un puntale in cuoio a 12 strati.

Con il suo peso di 600 grammi, una lunghezza di 140 centimetri, un'altezza e una larghezza di 3.5 centimetri è una soluzione bilanciata e volta a chi non vuole sbagliare strumento per il gioco.

Stecca Zefiros

Eccellente soluzione per i giocatori professionisti è la stecca Zefiros . Modello che può essere diviso in 2 pezzi e presenta un design unico con colori primari rosso e blu che si estendono con sfumature di legno chiaro.

Oltre a un'estetica eccellente, la stecca presenta un peso di 600 grammi, una lunghezza di 148 centimetri, una larghezza e un'altezza di 3.5 centimetri. Il sistema di connessione rapida Quick Joint consente di ridurre al minimo le vibrazioni.

Stecca Palatino

Tra le migliori stecche professionali divisibili in due pezzi figura il modello Palatino . Realizzata in legno di acero, con un puntale in cuoio in pelle di maiale a 12 strati è una soluzione eccellente per chi vuole ottenere il massimo dalle sue prestazioni in gioco.

Il peso di 600 grammi e la lunghezza di 148 centimetri si abbinano perfettamente a una larghezza e un'altezza di 3.5 centimetri. La stecca garantisce anche l'applicazione di pesini supplementari, mostrando un'ottima versatilità per chi preferisce modificare il peso dello strumento da gioco.

Stecca Marea

Una delle migliori stecche professionali in circolazione è sicuramente la Marea , prodotto che dispone di un rivestimento antiscivolo e che presenta un'estetica di grande impatto visivo.

La caratteristica di dividersi in due pezzi si lega a un peso di 600 grammi, una lunghezza di 148 centimetri, una larghezza e un'altezza pari a 3.5 centimetri.

Il sistema di connessione quick-joint permette di avere un'eccellente facilità di montaggio, oltre che pochissime vibrazioni in gioco.

Selezione delle migliori stecche da biliardo