Quali sono i più grandi campioni di biliardo in Italia?

Tra i nomi che subito vengono richiamati alla mente c'è quello di Paolo Marcolin. In questo breve articolo verrà raccontata la storia del grande giocatore di biliardo che sicuramente può rientrare a pieno titolo nel novero dei grandi campioni italiani. 

Costanza, determinazione, precisione, queste le caratteristiche essenziali che ogni campione dovrebbe avere: Paolo Marcolin ne è l'esempio vivente e la sua storia non fa che confermarlo.

Noi di tavolidagioco.it vendiamo tramite il nostro e-commerce tantissimi modelli di biliardi professionali , apprezzati e recensiti positivamente da tutti i nostri clienti.

Paolo Marcolin: chi è il campione di biliardo?

Paolo Marcolin è ad oggi uno dei migliori giocatori di biliardo nel panorama italiano. Durante la sua lunga carriera ha ottenuto numerose vittorie e piazzamenti di rilievo, tra cui il migliore è stato senza dubbio nel 2007, si è infatti classificato al primo posto al termine di tutte le prove del circuito BTP.

Numerosissimi sono i risultati che Marcolin ha ottenuto negli anni, i più importanti sono sicuramente il 3°posto agli europei juniores del 1994, sempre il 3° posto al campionato europeo del 2007 e ancora 3° posto al campionato del mondo 2019. Classe '97, il biliardo diventa presto la sua passione da cui non si separerà mai.

Con grande orgoglio e determinazione egli ha continuato fino ad oggi a portare alto il nome dell'Italia nei maggiori campionati internazionali.

Biografia

Paolo Marcolin è originario di Somma Lombardo in provincia di Varese, nasce il 19 novembre 1976 e come tutti i ragazzini predilige uno sport in particolare: il calcio. Tuttavia, come spesso accade, il padre gli trasmette la grande passione del biliardo. Inizia così da piccolissimo, all’età di soli 5 anni, a giocare a biliardo. Marcolin Paolo capisce subito che questo è lo sport che fa per lui e che lo appassiona, così abbandona il calcio per dedicarsi finalmente alla sua nuova passione.

Il suo primo maestro è stato il padre, un grande campione che ha militato per diversi anni nei nazionali. Paolo Marcolin ha avuto la fortuna di crescere in una zona biliardisticamente florida e ricca di talenti, è stato infatti un allievo di Massimo Caria.

In più ha appreso molto di quello che oggi sa grazie a sedute di allenamento con Antonio Girardi, Salvatore Mannone e Daniel Lopez. È chiaro quindi come fin da piccolo il biliardo abbia fatto parte in modo importante della sua vita e lui abbia avuto diversi campioni come punti di riferimento per la propria crescita professionale.

Nella sua lunga carriera ha conseguito numerose vittorie ma anche molte sconfitte da cui ha saputo rialzarsi. Uno dei segreti che ogni grande campione custodisce è infatti saper imparare e apprendere il massimo dalle proprie sconfitte. Come tutti i giocatori alcune partite gli sono rimaste nel cuore, sia in positivo che in negativo. Marcolin in una recente intervista ha infatti affermato che il successo a cui è più legato è l’ultimo ad Arco di Trento. La vittoria è arrivata in un periodo poco tranquillo per motivi personali e gli ha dato la carica giusta per poter continuare e migliorarsi.

L’insuccesso che invece ha lasciato maggiormente il segno, sempre per quando dichiarato nell’intervista, è la sconfitta con Carlo Diomajuta nella finale del Campionato Italiano dei Nazionali. Tuttavia, Marcolin non si è scoraggiato ed ha fatto tesoro di questo episodio; egli stesso infatti ha affermato che questa sconfitta è stata molto utile per una crescita e maturazione del Paolo giocatore. A tal proposito, si definisce un giocatore atipico: le sconfitte fanno male ma non vanno mai prese in modo troppo pesante, bisogna sempre guardare avanti e continuare con grande determinazione.

Sicuramente Paolo Marcolin racchiude in sé tutte le caratteristiche di un vero campione di Biliardo:

  • concentrazione: qualità essenziale per vincere, non ci si possono permettere distrazioni, neanche per un istante;
  • ponderatezza: un buon giocatore di biliardo sa quali mosse fare e quando farle, la fretta è il peggior nemico per tutti i giocatori;
  • capacità di analisi: imprescindibile per ogni giocatore, è infatti necessario analizzare tutte le possibili variabili prima di decidere come procedere;
  • precisione: nel gioco ma anche per quanto riguarda la propria attrezzatura e il proprio abbigliamento;
  • determinazione: se non si colpisce in modo preciso e determinato si sbaglierà sicuramente; nella vita e nel gioco bisogna avere ben chiari in testa gli obbiettivi da raggiungere e quali sono le mosse da compiere per perseguirli al meglio.

Queste sono le caratteristiche che fanno di un giocatore di biliardo un vero campione! Paolo Marcolin le possiede tutte e, a conferma di tutto ciò, viene oggi considerato tra i migliori giocatori di biliardo in Italia e nel mondo.

Perché viene definito il Genio?

Parlando di Paolo Marcolin spesso si sente utilizzare l’appellativo il Genio, ma da dove deriva questo soprannome? A differenza di quanto possa pensare la maggior parte delle persone, non deriva da imprese straordinarie che ha compiuto o da mosse segrete e geniali nel biliardo. Sorprende scoprire che questo soprannome è ironico.

Marcolin ha infatti dichiarato di essersi dato questo soprannome alla luce del suo tormentato rapporto con la tecnologia: diverso tempo fa riuscì ad iscriversi in un forum senza l’aiuto di nessuno e questo fu, viste le sue scarse abilità tecnologiche, una conquista geniale.

Da questo momento, in modo molto ironico, il soprannome si diffuse anche nell’ambiente del biliardo. Ecco quindi svelata la divertente storia attorno al soprannome di Marcolin, che aveva fino ad oggi suscitato interesse da parte dei più curiosi e fatto inventare diverse storie fantasiose.

Cosa fa nella vita?

Cosa fa nella vita un campione di biliardo? Questa domanda può sembrare paradossale e inutile, ma purtroppo non è affatto così; il biliardo, infatti, non gode di una categoria di professionismo che possa definirsi tale a tutti gli effetti, e quindi i giocatori, nonostante siano atleti di primissimo livello, non sempre riescono a fare del biliardo la loro unica fonte di sostegno economico. Capita infatti molto spesso che i più grandi campioni nella vita di tutti i giorni svolgano anche una normalissima professione. Questo li rende a maggior ragione dei veri e propri campioni perché riescono a trovare il modo e il tempo per dedicarsi proficuamente ad entrambe le attività.

Paolo Marcolin quindi, come molti altri campioni, fa anche altro nella vita oltre ad essere un giocatore di biliardo; gestisce infatti la sua sala con un socio a Sesto Calende, ogni giorno si allena e si intrattiene con i suoi clienti.

Marcolin è una persona molto aperta e disponibile, quando gli appassionati passano in sala per salutarlo ne è sempre molto entusiasta!

Quali campionati ha vinto?

Paolo Marcolin a soli 17 anni nel 1994 conquista il suo primo titolo italiano; ha inoltre vinto molte competizioni importanti tra cui: il Gran Premio di Salso Maggiore nel 2003, il Campionato italiano AICS a Vicenza nel 2005 e molti altri.


Ad oggi è uno dei giocatori italiani più forti e le sue numerose vittorie dell’ultimo periodo lo confermano. Di seguito un elenco di tutte le sue maggiori vittorie:

CAMPIONATI MONDIALI

  • 2019 3° posto Campionato del Mondo

CAMPIONATI EUROPEI

  • 1994 Campione Europeo Juniores (bronzo)
  • 2007 Campione Europeo per Nazioni
  • 2011 Campione Europeo a squadre (argento)

CAMPIONATI ITALIANI

  • 1994 Campione italiano Juniores
  • 2005 Campione Italiano AICS (Altavilla Vicentina)
  • 2014 Vicecampione Italiano categoria Nazionali
  • 2015 Campione italiano AICS (Altavilla Vicentina)
  • 2016 e 2017 Coppa Lombardia
  • 2017 Campione italiano Masters (Torino)
  • 2019 2° posto Gran Premio di Goriziana

Sei interessato al biliardo?

Il sito tavolidagioco.it dispone di una ampia scelta di tavoli da biliardo per soddisfare sia i giocatori alle prime armi che i giocatori piú esperti.

Se sei un giocatore alle prime armi o che vuoi semplicemente dilettarti nel gioco del biliardo consigliamo di visionare i tavoli da biliardo da casa.

Se sei un giocatore piú esperto certamente esigi un tavolo da biliardo di alto livello, consigliamo di visionare i tavoli da biliardo professionali

Ecco solo una piccola selezione dei nostri tavoli da biliardo: