Tennis da Tavolo o Ping Pong? Tennis da Tavolo o Ping Pong?

Tennis da Tavolo o Ping-pong

Ognuno di noi si sarà trovato almeno una volta nel corso della propria fanciullezza o adolescenza a giocare con gli amici a ping pong; questo gioco è senza dubbio un’attività molto comune tra i giovani italiani negli ultimi 20, 30 anni e forse più; è importante tuttavia precisare che il ping pong non è un semplice gioco o attività ricreativa, ma uno sport vero proprio definito tennis-tavolo; quest’ultimo è caratterizzato come ogni sport e disciplina olimpica da federazioni internazionali, regole e grandi campioni provenienti da ogni parte del mondo.
Se vi siete appassionati a questo sport o volete coinvolgere i vostri figli o nipoti in questa disciplina, sarà opportuno essere ben informati, al fine di operare un acquisto il più possibile consapevole, scegliendo tavoli da ping pong più adatti alle proprie esigenze tecniche, estetiche e di spazio.
Ad un primo esame dei prodotti disponibili sul mercato, giunge subito all’occhio l’evidenza della differenza di prezzo tra le varie tipologie di prodotti: esaminiamo dunque, facendo riferimento al nostro catalogo, le diverse tipologie di prodotto e le caratteristiche tecniche, estetiche e strutturali che caratterizzano i tavoli da ping pong relativi alla nostra offerta commerciale.

Caratteristiche dei Tavoli da Ping Pong

Iniziamo con il dire che un tavolo da ping pong di qualità, è uno strumento estremamente leggero: la sua struttura viene infatti realizzata con con l’ausilio di strutture portanti in acciaio e in altre tipologie di metalli.
Un fattore molto importante che dovremo considerare nella scelta di un modello di tavolo da ping pong, sarà il peso della sua struttura; dovremo poi considerare con attenzione, se il modello che ci accingeremo ad acquistare, sarà provvisto di rotelle frenanti in rotazione: questo componente sarà infatti fondamentale per effettuare con la massima comodità lo spostamento della struttura del tavolo, nei nostri ambienti.
Al fine di ottimizzare nel modo migliore lo spazio di occupazione della struttura del tavolo da ping pong, potremo prendere in considerazione l’eventualità di acquistare una tavolo pieghevole; una volta terminato il gioco, potremo richiudere la superficie del nostro tavolo, e posizionarlo in un angolo, senza occupare lo spazio che caratterizza la struttura aperta.
Una volta ripiegato, potremo posizionare il tavolo da ping pong, adiacente ad una parete, in una angolo della nostra casa o in garage, avvolto dalla sua fodera di protezione.
Un’altra caratteristica tecnica relativa ai tavoli da ping pong di qualità, è la predisposizione di una superficie anti-riflesso: sembra un aspetto banale, ma al contrario rappresenta un elemento di fondamentale importanza; con l’ausilio di una superficie anti riflettente, durante le fasi di gioco si potrà evitare il fastidioso riflesso della luce del sole, che rende difficoltosa la visuale della pallina e in generale del campo di gioco, da parte dei giocatori.
In particolare, l’azione riflettente della luce, pregiudica la visione del campo di gioco e contribuisce in modo determinante a distrarre il giocatore, che non riuscirà a definire in modo chiaro gli spostamenti della pallina, durante le fasi di gioco.
Consultando il nostro catalogo potrete conoscere la nostra ampia gamma che costituisce la nostra offerta: i nostri prodotti sono in grado di offrirvi la massima qualità, a prezzi assolutamente competitivi sul mercato di riferimento.

Tipologie dei Tavoli da Ping Pong

La nostra offerta è molto varia ed articolata: potrete optare per la scelta di un tavolo di primo prezzo, quale il tavolo Ping Pong Master Interno: un prodotto disponibile ad un prezzo molto competitivo e in grado di conservare le qualità di un tavolo professionale, con misure regolamentari e dotato di quattro ruote per facilitare il suo spostamento.
Salendo di prezzo vi proponiamo il modello di tavolo da ping pong Wimbledon interno : si tratta di un prodotto dotato di una speciale struttura rinforzata e di quattro ruote, anche in questo caso per rendere lo spostamento della struttura estremamente facilitato.
Il top di gamma che troverete nella nostra proposta è il tavolo da ping pong Roland Garros da esterno in alluminio: un tavolo che si distingue per l’elegante piano di gioco in alluminio composito, in grado di conferire alla struttura una durata e una indeformabilità per anni di posizionamento in spazio esterno.

Acquistare un Tavolo da Ping Pong

Per un acquisto consapevole di un tavolo da Ping Pong, sarà bene conoscere qual è la sostanziale differenza tra un tradizionale tavolo da ping pong e un tavolo da tennis da tavolo.
Il ping pong negli anni si è evoluto ed è cambiato molto; per tennis tavolo (o tennistavolo) si intende il nome dello sporto o disciplina olimpiaca, inventato nell’anno 1884; questo sport potrà essere praticato a qualsiasi età, all’interno o all’esterno.
Per la disciplina olimpica e le competizioni nazionali ed internazionali, si rendono necessari dei luoghi al chiuso, attrezzati e spaziosi.
Lo sport del tennis da tavolo è una disciplina che richiede una notevole preparazione psico fisica: si tratta di uno sport che oltre a richiedere una buona forma fisica, richiede anche un alto livello di concentrazione e preparazione mentale.
Un atleta di tennistavolo dovrà esprime notevoli doti fisiche di coordinazione, rapidità di movimenti ed eccellenti riflessi e una grande sensibilità nel tocco.
Gli appassionati di tennistavolo, sostengono in particolare che praticare questo sport, è un po' come “giocare a scacchi, correndo i cento metri”; detta affermazione sta a significare di quanto sia importante per la pratica del tennis tavolo, essere dotati di un’ottima forma fisica, e allo stesso tempo di grandi capacità di concentrazione e di coordinazione: in particolare, l’elevata dose di concentrazione che viene richiesta dal gioco del tennistavolo, andrà abbinata dai giocatori di questa disciplina, ad una fulminea velocità nei movimenti.
Ciò detto, un tavolo da tennis tavolo dovrà avere i requisiti specifici di questa disciplina, previsti dalle Federazioni internazionali: a tal proposito dovrete acquistare un tavolo con dimensioni e caratteristiche omologate per la disciplina del tennistavolo; in particolare un tavolo professionale, è caratterizzato da un’altezza di 76 centimetri, una lunghezza di 274 centimetri, una larghezza di 152,5 centimetri; ed ancora, l’altezza della rete dovrà essere di 15,25 centimetri; in alternativa ai tavoli professionali da tennistavolo, potrete comunque acquistare un tavolo da ping pong, caratterizzato da misure variabili.
A volte, si tende a identificare nella tradizione popolare, lo sport del tennistavolo con il termine ping pong.

Tavoli da Ping Pong Consigliati

Qui sotto trovi una selezione dei nostri migliori tavoli da Ping Pong.
Questi tavoli sono tutti tavoli con misure regolamentari, presenti modelli sia per uso interno che per uso esterno.