Come ogni altro mobile della casa, anche il tavolo da biliardo richiede una pulizia periodica costante, al fine di mantenere il suo aspetto più a lungo possibile.

Una delle sue aree più difficili da pulire è senza dubbio il panno verde utilizzato sulla superficie di gioco. Questo telo è un elemento essenziale del biliardo, atto a garantire un'area di gioco perfetta e impeccabile. La sua composizione varia a seconda dei produttori. Questi, infatti, offrono panni di diversa qualità in base al tipo di gioco in questione.

Generalmente però, il panno verde del biliardo è costituito da feltro, ossia fibre di lana e nylon o poliestere. Tale combinazione di elementi mira a migliorare il rotolamento delle palline sulla superficie di gioco.

Abitualmente verde, a oggi il telo del biliardo si trova anche in diverse colorazioni quali: rosso, blu, nero, arancione, grigio, tortora e marrone.

Attrezzature e Strumenti necessari per pulire il biliardo

Per pulire al meglio il panno verde del tavolo da biliardo è importante dotarsi di attrezzature e strumenti necessari.
Tra questi vi è sicuramente la spazzola apposita per tavolo da biliardo. La spazzola, infatti, è finemente progettata per pulire il feltro da gesso, polvere e pelucchi.
Quando acquisti una spazzola in feltro da biliardo, è consigliabile optare per modelli aventi fibre morbide, sia naturali che in nylon.
Spazzola Puliziza Panno Biliardo Larga Spazzola Pulizia Panno Linea
Tali spazzole variano inoltre in base alla lunghezza, estendendosi da 11 a 30 centimetri.
In linea di massima, per un tavolo da biliardo di dimensioni standard, puoi optare per una spazzola lunga poiché permette sia di raggiungere facilmente il centro della superficie da gioco che di portarne a termine la pulizia più rapidamente.

Saranno poi necessari altri strumenti di pulizia quali:

  • Eventuale paletta raccogli polvere
  • Uno o più panni in microfibra
  • Aspirapolvere con tubo flessibile e beccuccio sottile
  • Acqua
  • Detersivo delicato

Procedimento per la pulizia del panno verde da biliardo

Inizia l’operazione di pulizia spazzando via tutti gli eventuali detriti presenti sul panno verde.
Si consiglia di spazzolare sempre il feltro in direzione dritta. Assicurati che le setole più lunghe della spazzola scorrano lungo il bordo esterno e non fare alcun movimento circolare o avanti e indietro.
Per pulirlo al meglio, infatti, basterà iniziare da un angolo del tavolo da biliardo e, man mano, procedere spostando la spazzola da un'estremità all'altra.

A ogni passata, pulisci la spazzola in modo da rimuovere polvere e sporcizia che altrimenti verrebbero semplicemente trasferiti in altre aree del panno verde.
Evita anche di applicare troppa pressione o spazzolare vigorosamente, pena usura e stretching del telo.
La polvere e la sporcizia accumulate potranno essere raccolte con una paletta o un panno.

Sebbene vi possa essere la tentazione di utilizzare l’aspirapolvere anche sul feltro, è bene optare per una pulizia a mano.
L’aspirazione eccessiva, infatti, potrebbe stirare le fibre del panno verde, danneggiandolo irreversibilmente.

Il panno in microfibra, pulito e umido, è utilizzabile anche per pulire le tasche del tavolo da biliardo.
In alternativa, puoi pulirle con il beccuccio sottile dell’aspirapolvere.
A tal proposito, per tutto il tavolo è consigliabile utilizzare un prodotto dedicato alla pulizia del legno.
Tale panno potrà poi essere usato anche nella pulizia delle palline da biliardo.
Queste infatti, macchiate di gesso, possono sporcare ulteriormente il panno verde della superficie da gioco. Per pulirle, puoi inumidirlo in acqua e detersivo delicato.
Dopo averle risciacquate abbondantemente in acqua corrente e fatte asciugare, puoi riporle tranquillamente sul biliardo.
Questo è il procedimento da seguire se vuoi ottenere una pulizia veloce ed efficiente del tuo tavolo da gioco.

Tuttavia, spesso e volentieri, il panno verde può presentare macchie di cibo e bevande.
Se il cibo è fresco, cerca di rimuoverlo delicatamente, sollevandolo.
Stesso discorso per i liquidi. Non appena vi si versa qualcosa sopra, tampona subito il biliardo con un panno in microfibra o cotone.
Diviene di fondamentale importanza non utilizzare fazzoletti o tovaglioli di carta perché lasciano le proprie fibre sul feltro.

A questo punto, per eliminare la macchia puoi utilizzare un panno pulito inumidito con acqua tiepida.
E' possibile utilizzare anche specifici spray per la pulizia del panno del biliardo , che sono foniti di una miscela di detergenti per il panno.
Strizzando il panno ed eliminando l’eccesso di acqua, vai ad appoggiarlo direttamente sulla macchia e premi verso il basso, tamponando l'area delicatamente e non strofinandola.
Ripeti l’operazione fino a completa rimozione della macchia, facendo ben attenzione a non saturare troppo il panno verde del biliardo.
Per macchie particolarmente resistenti, è possibile utilizzare, assieme all’acqua tiepida, un detergente delicato.
In questo caso, si procederà allo stesso modo, ma, alla fine, si utilizzerà un nuovo panno inumidito in acqua pulita. Lasciare sempre asciugare prima di usare nuovamente il biliardo.

Cosa non fare quando si pulisce un tavolo da biliardo

Sebbene tu possa essere tentato di pulire il panno verde del biliardo come fai con il resto della tappezzeria, desisti.
Rischieresti infatti di danneggiarlo irreversibilmente.

Tra le principali cose da evitare per preservare il feltro vi è quella di usare l’aspirapolvere alla sua massima potenza.
Questa, infatti, provoca una forte frizione sulle fibre del tessuto, tale da farle rimanere rugose e imperfette.
La superficie stropicciata non potrà più essere utilizzata per il gioco giacché le palline non rotolerebbero correttamente nella direzione desiderata.
Un'altra cosa che non dovresti mai fare sul tavolo da biliardo riguarda l’uso sconsiderato di prodotti chimici per la pulizia.
Questi, spesso troppo aggressivi per il feltro, causano moltissimi danni sul tessuto. Le sostanze chimiche presenti nel detersivo, ad esempio, potrebbero scolorirlo irrimediabilmente.
Qualora sia necessario l’uso di detergenti, scegli sempre prodotti specifici o solventi estremamente delicati.

Quanto spesso pulire il panno verde del tavolo da biliardo

È buona norma spazzolare il feltro del tavolo da biliardo dopo ogni partita. Ciò permetterà di rimuovere polvere, gesso e pelucchi prima che si accumulino.
In alternativa, puoi optare per una pulizia ogni 10 ore di gioco o settimanale.

Spazzolando costantemente il tavolo, puoi farlo a secco e dilazionare nel tempo le pulizie più profonde.

Queste ultime, effettuate con panno umido, andrebbero eseguite almeno 1 volta al mese.
Discorso diverso in caso di macchie di cibo e bevande.
Qui, infatti, sarà fondamentale pulire il panno verde prima che si secchino.

Come conservare un tavolo da biliardo

Prolungare la vita del panno verde è in realtà molto semplice, a patto che si osservino alcune raccomandazioni.

La maggior parte del lavoro può essere evitato se esegui un controllo costante sul tuo tavolo da biliardo.
Sfregamento di palline, solchi delle stecche, scolorimento da raggi solari, gesso e polvere di ogni tipo possono presentarsi sul telo e usurarlo.
Identificarli per tempo, ti permetterà di evitarne quanto più possibile la sostituzione.

Tali segni sono, in realtà, del tutto normali e, a seconda della frequenza con cui si utilizza il tavolo da biliardo, copriranno gradualmente l'intera area di gioco.
Purtroppo, l'unica alternativa per eliminarli è sostituire il panno verde del tuo biliardo.
Tuttavia, attraverso piccoli escamotage puoi far sì che questo duri molto più a lungo.
Oltre alla regolare pulizia del feltro, ad esempio, nel momento in cui il biliardo non viene utilizzato, puoi usare una custodia protettiva.

Disponibile in vari colori e dimensioni, la custodia permette di proteggere il telo sia dalla polvere, che dai danni della luce solare.

Altra raccomandazione, spesso sottovalutata, è quella di lavarsi le mani prima di ogni partita. 
Ciò ti garantirà di non macchiare accidentalmente il tuo tavolo da biliardo o lasciarvi sopra tracce di grasso. 
Non mangiare, bere, fumare o porre il gesso sopra il panno verde.
Chiaramente se, nonostante questi consigli, il panno verde del tuo biliardo è troppo usurato, non ti rimane altro che sostituirlo.

Sostituzione del panno del biliardo

Come accennato precedentemente, la sostituzione del panno del biliardo, é l'ultima opzione da prendere in considerazione.
In quanto é una operazione che richiede tempo ed una certa praticitá.

Per sostituire il panno del tavolo nella superficie di gioco é necessario smontare la struttura del tavolo, rimuovere il panno da sostituire e fissare il panno al piano di gioco.
Il panno viene normalmente fissato al piano gioco mediante puntine e piú raramente anche applicando uno strato di colla sul fondo del piano gioco.
Quando si fissa il panno al piano di gioco é importante fare attenzione a tirarlo il piú uniformemente possibile.

Altro discorso é invece la sostituzione del panno sulle sponde del biliardo, questa é una operazione molto piú impegnativa che non consigliamo di fare se non da professionisti del settore.
Fortunatamente il panno delle sponde, molto raramente necessita di essere sostituito, in quanto é una parte poco soggetta ad usura. Nel corso della vita di un biliardo, nel 90% dei casi questa parte del panno non viene mai sostituita.
Come regola generale, nei biliardi per uso casalingo, questa parte non viene mai sostituita, mentre nei biliardi da sala, viene sostituito ogni 5-10 anni.

Se necessitate di dover sostituire il panno del vostro biliardo, ecco una lista dei panni acquistabili a metro lineare, disponibili nel sito: