Sul sito Tavolidagioco.it è possibile trovare una vastissima selezione di tavoli da gioco, in particolare tavoli da biliardo, biliardini e tavoli per il ping pong. L'azienda nasce nel 1980 e si occupa della vendita e della spedizione dei prodotti delle migliori marche su mercato. 

Si possono trovare tavoli adatti per ogni fascia di prezzo grazie all'enorme scelta presente sul sito. 

Ognuno potrà acquistare il tavolo da biliardino adatto per il proprio livello di gioco e personalizzarlo a piacere e secondo il suo stile. Oltre ai tavoli da biliardo e biliardino su Tavolidagioco.it si possono acquistare tutti gli accessori correlati, come i set di palline, le stecche professionali o le racchette. La scelta dei materiali e la cura nella realizzazione rende ogni prodotto di primissima qualità, adatto a soddisfare le esigenze di tutti i giocatori professionista.

Il biliardino: tra gioco e azzardo

Il calcio balilla è uno dei giochi più famosi in Italia. In ogni luogo di ritrovo che sia un bar, un oratorio o una sala giochi è quasi impossibile non trovare un tavolo da biliardino. Chiunque ha fatto almeno una volta nella vita una partita, divertendosi con gli amici o con i familiari a fare gol in questa versione da tavolo del calcetto.

Classificare il biliardo come gioco d'azzardo sembra complicato, anche se una legge recente sembra averlo incluso proprio in questa categoria. Chiunque pensi al gioco d'azzardo si immagina una slot machine o un tavolo da poker, in cui si scommettono soldi per cercare di guadagnare. Il calcio balilla sembra, quindi, molto distante da questo mondo in cui è facile cadere e diventare dipendenti.

Il recente provvedimento dell’Agenzia Dogane e Monopoli sul calcio balilla

Come già accennato, un recente provvedimento dell'agenzia italiana che si occupa di dogane e monopoli ha incluso il calcio balilla nella categoria dei giochi d'azzardo. Viene specificato che è da considerarsi un apparecchio di gioco ogni tipo di biliardo formato da un tavolo di forma rettangolare montato su gambe e circondato da sponde, in cui si gioca muovendo sfere tramite stecche guidate dalla mano. Di fatto sia il biliardo classico che il calcio balilla rientrano in questa categoria, anche perché consentono giochi basati sulla sola abilità del giocatore.

Per questo motivo chi vorrà installare un biliardino nel proprio bar o nella propria sala giochi dovrà rispettare tutti i requisiti previsti dalla legge. È comunque vero che il calcio balilla non rientra nella categoria dei giochi a premi, per cui non è interessato alle restrizioni del Testo Unico di Pubblica Sicurezza. 

Se così non fosse dovrebbe poter essere previsto solo sotto autorizzazione della questura se posizionato in luoghi aperti al pubblico. Solo i calcio balilla con gettoniera d'altro canto, rientrano quindi, nella categoria dei giochi che funzionano con moneta o gettoni, nei quali il giocatore mette in atto le proprie abilità sia fisiche che mentali per ottenere una vittoria. In questi casi era necessario un nulla osta specifico rilasciato dalle autorità oltre che una targhetta identificativa per ogni singolo tavolo installato.

Molte associazioni di categoria si erano opposte facendo sentire la loro voce e chiedendo una revisione del provvedimento alla stessa Agenzia delle Dogane e Monopoli. Secondo molti non sarebbe giusto punire un gioco innocente e senza vincite in denaro come il biliardino, che di fatto garantisce intrattenimento senza nessun rischio di dipendenza al contrario delle slot machine.

Quindi, con la determinazione direttoriale n. 314338/RU del 5 luglio 2022, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (Adm) ha finalmente posto la parola “fine” alla procedura di richiesta del nulla-osta per la messa in esercizio dei giochi tipici della tradizione ricreativo-sociale, come il biliardo, il calciobalilla, il tavolo da ping pong e le freccette. Questi ed altri giochi rientrano ora nell’elenco Amee (apparecchi meccanici ed elettromeccanici esentati) per i quali non occorrono né la verifica di conformità del modello, né l’autorizzazione per la messa in esercizio, così come per la produzione e l’importazione.

Via libera, dunque, all’installazione di questi giochi nei locali pubblici secondo le regole previgenti, e dunque facendo seguire al pagamento dell’imposta sugli intrattenimenti (entro 5 giorni) apposita dichiarazione di liquidazione all’Adm competente per territorio. La quietanza del versamento e la dichiarazione inviata vanno conservati in sede, a controprova dell’assolvimento degli obblighi.

Il calcio balilla e le slot machine: un parallelo controverso

Come ampiamente prevedibile, questa nuova norma aveva destato molto scalpore nell'opinione pubblica. Era stata addirittura presentata un'interpellanza diretta all'Agenzia delle Entrate contestando il provvedimento. 

Tra i risultati ottenuti dalla legge c'è stato sicuramente quello della diminuzione dei calcio balilla nei luoghi di ritrovo per paura di dover pagare multe salate se tutto non è in regola.
Secondo molti, tra cui anche la senatrice Paola Binetti, è stato opportuno rivedere la normativa, evitando di creare un paragone pericoloso tra slot machine e il calcio balilla

Lo scopo dei due apparecchi è chiaramente molto diverso, così come la modalità di gioco e l'uso che se ne può fare. Arrivare a mettere sullo stesso piano il calcio balilla, il flipper o le freccette con le slot machine o i videopoker rischiava di rendere questi giochi sempre più rari facendoli lentamente scomparire.

Ad ogni modo dal 5 luglio 2022 questi giochi ne sono esentati!

Una definizione ampia di 'apparecchi di gioco': il caso del biliardino

Sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è presente una chiara descrizione degli apparecchi che non prevedono una vincita in denaro, tra i quali rientrerebbe anche il biliardino.

La prima categoria riguarda quelli che hanno un funzionamento elettromeccanico, attraverso cui il giocatore può vincere premi tramite la sua abilità. Si tratta di fatto delle gru e dei bracci meccanici e non devono essere dotati di monitor. Il valore del premio non deve essere inoltre superiore a 20 volte il costo di una singola giocata e non può venire in nessun caso convertito in soldi o gettoni.

Un'altra categoria di apparecchi ludici sono invece i videogiochi, che non devono prevedere in nessun caso una vincita in premi o in denaro. La partita ha una durata variabile a seconda dell'abilità del giocatore che può progredire nel gioco. È assente ogni componente aleatoria in ogni fase della partita e dove essere garantita la non modificabilità di tutte le caratteristiche tecniche.

Il biliardino non appartiene a nessuna delle categorie sopracitate. Rientra, infatti, in quella degli apparecchi meccanici ed elettromeccanici che non erogano premi o vincite in denaro. Si può iniziare una partita con una moneta o un gettone e la normativa divide a sua volta questi apparecchi in 6 sottocategorie. Ecco quali sono:

  • Elttrogrammofono e simili
  • Calcio balilla e biliardini
  • Flipper e simili
  • Apparecchi con vibrazione del tipo Kiddie Rides e simili
  • Apparecchi azionati da ruspe e simili
  • Biliardo e simili

Gioco a premi vs Gioco d’abilità: dove si colloca il biliardino?

Il calcio balilla non può, quindi, essere equiparato alle slot machine o ai video poker in quanto non eroga una vincita in denaro. Allo stesso modo, come specificato dalla normativa, non può essere eguagliato neppure ai giochi a premi. In quest'ultima categoria rientrano, infatti, le gru e i bracci meccanici, il cui unico scopo del giocatore è quello di ricevere una ricompensa non convertibile in denaro. 

Il biliardino è un gioco di abilità, in cui ogni giocatore deve mettere in campo le sua per prevalere. Nonostante questo, il biliardo è comunque profondamente diverso dai videogiochi, che sono di fatto i giochi di abilità per eccellenza. 

Con un videogioco non si riceve nessun premio, però l'abilità del giocatore viene di fatto ricompensata con una partita più lunga. Con una singola partita, se si è abili, si può giocare per molto tempo e progredire nel gioco. Questo non avviene nel biliardino dove ogni partita ha una durata media simile; il prezzo della partita permette ai giocatori solo di affittare l'apparecchio per un certo periodo di tempo.

Calcio Balilla con Gettoniera per locali pubblici, bar e circoli

Fatta quindi chiarezza della non necessitá di un nulla osta alla installazione per i calcio balilla. Questo gioco della tradizione italiana, puó tornare a essere "libero".

Ecco una selezione di alcuni modelli di Calcio Balilla con Gettoniera per locali pubblici, bar e circoli: