Se per un giocatore principiante una racchetta da ping pong può non garantire le massime performance, per un esperto ogni elemento che compone questo tipo di prodotto può fare la differenza.

Noi di tavolidagioco.it siamo un negozio online e vendiamo ogni tipologia di biliardo, calcio balilla, accessori, racchette per il ping pong e tanto altro, scopri i migliori modelli dando uno sguardo al catalogo.


Tipologie e caratteristiche delle racchette da ping pong

I produttori sviluppano diverse tipologie di racchette da ping pong, con lo scopo di soddisfare la richiesta sia dei giocatori esperti che di coloro che si avvicinano per la prima volta a questo sport.

La prima tipologia è da ricercare nelle racchette per principianti che rappresentano la soluzione ideale per chi inizia a giocare a ping pong. Sono usualmente le più economiche e garantiscono un buon controllo della pallina. Ulteriore tipologia è la racchetta allround, che si adatta a tutti gli stili di gioco. Garantisce un buon equilibrio tra controllo e velocità ed è l'ideale per chi ha un livello intermedio e desidera migliorare le proprie abilità.

A queste appena elencate, si associano anche le racchette da ping pong offensive e difensive; le prime progettate per chi ama un gioco veloce e aggressivo, le seconde per chi predilige strategie conservative. Le soluzioni offensive sono ottime per ottenere un maggiore effetto della pallina, mentre le difensive si adattano perfettamente a chi ama il controllo preciso.

Tipologia dedicata ai giocatori esperti è quella delle racchette professionali, sviluppate per tutti coloro che hanno un'ottima conoscenza dello sport e vogliono garantirsi le prestazioni massime. Questo tipo di soluzione si caratterizza per una personalizzazione avanzata, che permette di modificare le gomme e le impugnature, al fine di adattare lo stile di gioco a quello dell'avversario.

Oltre a queste si possono acquistare anche racchette per il gioco doppio e per il gioco all'aperto. Nel primo caso si opta per un paio di racchette dedicate a chi gioca in coppia, beneficiando di una superficie più ampia e di gomme specifiche per il gioco a due; mentre nel secondo caso si può sfruttare al meglio la resistenza agli agenti atmosferici grazie a materiali molto può durevoli.

Le tipologie di racchette da ping pong identificano anche le caratteristiche che un giocatore dovrebbe avere per poterle utilizzare al meglio. Infatti, è altrettanto importante considerare il livello di abilità del giocatore per scegliere la racchetta ideale.

livelli di abilità si dividono principalmente in:

  • principiante
  • intermedio
  • avanzato

I giocatori principianti prediligono le racchette dall'ottimo controllo, mentre gli intermedi si affidano a una pala equilibrata con un buon controllo e una buona velocità. Chi possiede un livello avanzato opta usualmente per racchette che consentono un grande effetto e un'ottima velocità.

Ulteriore caratteristica da considerare prima di scegliere una racchetta da ping pong professionale è lo stile di gioco. In questo caso le opzioni sono principalmente: stile offensivo, stile difensivo e stile allround. I giocatori che tendono a giocare in modo offensivo prediligono colpi potenti e con tanto effetto, mentre coloro che desiderano un gioco difensivo si affidano a una racchetta dal controllo perfetto. I giocatori che amano cambiare diverse volte il loro stile di gioco si affidano alle racchette allround, particolarmente equilibrate sia per la fase d'attacco che di difesa. La versatilità è la loro caratteristica centrale e si adattano molto bene sia ai giocatori esperti, intermedi che principianti.

Fattore da non dimenticare, quando si ha la necessità di scegliere una racchetta da ping pong professionale, è il materiale con cui è stata progettata. Non tutte le pale sono realizzate con gli stessi materiali e in molti casi si possono riscontrare enormi differenze e prestazioni tra una soluzione e l'altra. Uno dei materiali da valutare con maggiore attenzione è il legno del telaio, che può essere duro oppure morbido; nel primo caso offre una velocità maggiore, nel secondo un controllo migliore.

Il telaio viene in molti casi integrato con il carbonio, grazie a uno strato superficiale si possono aumentare la velocità e la rigidità della pala. Così come le gomme ai lati della pala che incidono sulla rotazione e la velocità della palla. Si può applicare una gomma sottile o spessa con una differente capacità di aderenza.

Prima di scegliere il prodotto più indicato alle proprie esigenze in base alle caratteristiche appena elencate, è altrettanto rilevante considerare la classificazione delle racchette. Usualmente si applica un sistema di classificazione a stelle che indica la qualità e le prestazioni della pala. Maggiore è il numero di stelle e più performante sarà la racchetta. I prodotti vengono classificati da 1 a 5 stelle per le soluzioni per principianti e intermedi, mentre una valutazione da 5 a 7 stelle rappresenta le racchette di fascia alta per i giocatori esperti.

Come è facile dedurre, una classificazione maggiore equivale anche a un costo superiore di acquisto. Quindi, bisogna valutare la scelta anche in base al proprio budget e al miglior rapporto qualità-prezzo. A incrementare ulteriormente il prezzo c'è la personalizzazione della racchetta: un prodotto che consente di scegliere le gomme e i legni incrementerà la spesa iniziale, ma sarà sicuramente più longevo.


Migliori racchette da ping pong professionali

Noi di tavolidagioco.it vendiamo accessori, tavoli da ping pong e tutto ciò che può essere utile per avvicinarsi o migliorare la propria esperienza a questo sport. Gli accessori da ping pong consentono di ottimizzare ulteriormente la versatilità della racchetta, oltre che garantire una maggiore longevità manutenendola nel tempo.

Quali sono le migliori racchette da ping pong da considerare per un acquisto ideale?

Coppia Racchette Ping Pong (effetto facilitato)

Coppia Racchette Ping Pong (liscie) Coppia Racchette Ping Pong (effetto facilitato)
15,00 €

Le racchette a Coppia lisce da Ping Pong sono dedicate a coloro che desiderano un effetto facilitato e un'ottima leggerezza. Il peso di 80 grammi e le dimensioni di 27.5x15x2.5 cm garantiscono versatilità e la possibilità di attaccare con forza. I giocatori di attacco possono contare su colpi a effetto particolarmente efficaci grazie anche alla superficie liscia.

Coppia Racchette Ping Pong (alto controllo)

Coppia Racchette Ping Pong (alto controllo) Coppia Racchette Ping Pong (alto controllo)
10,00 €

La Coppia di Racchette ad Alto Controlloper il Ping Pong sono per i giocatori che desiderano un alto controllo per i colpi di taglio possono affidarsi a questa soluzione. Grazie al peso di 80 grammi, alle dimensioni di 24x15x2.5 cm, alla gomma ruvida e alla superficie rigida si possono ottenere colpi controllati e precisi.

Perché le racchette da ping pong hanno 2 colori?

I due lati della racchetta da ping pong presentano colori non uguali poiché consentono ai giocatori di effettuare colpi con effetti differenti. Usualmente il lato colorato in rosso e quello in nero sono realizzati con materiali diversi, condizione che modifica la traiettoria e l'effetto della pallina.

Quanto costa una racchetta da ping pong?

I materiali, la classificazione e la personalizzazione influiscono sul costo di una racchetta. Usualmente le racchette per giocatori intermedi costano da 40 a 80 euro; mentre le racchette per esperti si attestano intorno a 80-200 euro. Le pale personalizzate per professionisti possono superare anche i 200 euro, dato che hanno gomme qualitativamente migliori e una maggiore versatilità.